Scuola aperta a Cazzago Brabbia dopo l’incidente, ma con poche maestre e tra il dolore delle famiglie
Il sindaco Davide Bossi annuncia il lutto cittadino e affida alla dirigente la decisione sulle prossime giornate. Ancora ricoverati diversi bambini e insegnanti

A Cazzago Brabbia si respira un’aria carica di dolore e preoccupazione all’indomani del grave incidente che ha coinvolto un pullman scolastico. Il sindaco Davide Bossi ha annunciato l’intenzione di istituire il lutto cittadino, «non appena la situazione sarà più chiara», ha dichiarato.
Nella giornata di ieri, subito dopo l’incidente, era stato inviato un avviso alle famiglie informandole che la scuola primaria sarebbe rimasta aperta, ma suggerendo, per motivi precauzionali, di non mandare i bambini in classe. Questa mattina, l’istituto ha effettivamente riaperto, sebbene con alcune assenze.
«Il problema principale – spiega il sindaco Bossi – è che non ci sono maestre a sufficienza. Quelle che ieri erano sul pullman sono ancora ricoverate in ospedale o a casa, in stato di forte trauma. La decisione di tenere aperta o chiudere la scuola spetta alla dirigente scolastica: sarà lei a valutare cosa è meglio per i bambini, anche dal punto di vista psicologico».
Le testimonianze raccolte tra i genitori restituiscono un quadro di forte apprensione. Una madre racconta: «Ho tenuto la bambina a casa oggi, le ho appena detto della sua maestra. Ho sentito le altre mamme: qualche bambino forse verrà dimesso oggi, ma molti sono ancora ricoverati in osservazione. Alcuni hanno riportato traumi cranici, altri il naso rotto, altri ancora hanno avuto bisogno di punti per dei tagli. E tutti, tutti sono profondamente traumatizzati».
Non solo i bambini coinvolti nell’incidente stanno affrontando momenti difficili: anche chi non era su quel pullman è scosso. «Lo sono anche i bimbi che non erano lì – prosegue la mamma – chissà quelli che c’erano».
Annullata ovviamente la giornata di festa in programma per domani, mercoledì 21 maggio, quando gli alunni di Cazzago Brabbia avrebbero dovuto ospitare una settantina di bambini di tre primarie dell’IC Galvaligi di Solbiate Arno. Insieme avrebbero dovuto celebrare, con postazioni diffuse per il paese, la flora e la fauna del lago in omaggio alla Giornata della biodiversità del 22 maggio.
«Abbiamo comunicato questa mattina ai nostri alunni che la gita a Cazzago Brabbia non si può fare – racconta l’insegnante di Solbiate Arno Pina Rea – Con estremo tatto abbiamo spiegato ai bambini quello che è successo e, nel dispiacere, si sono dimostrati molto comprensivi e molto preoccupati per i loro coetanei di Cazzago Brabbia, cui hanno rivolto pensieri di vicinanza. Anche noi insegnanti ci stringiamo a tutta la comunità scolastica di Cazzago Brabbia in questo momento di grande dolore per il tragico incidente in cui ha perso la vita la collega Domenica Russo».
Silenzio e lacrime a Cazzago Brabbia dopo il tragico incidente stradale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.