Trent’anni senza Mia Martini, una voce indimenticabile

Il 12 maggio 1995 moriva in un appartamento di Cardano al Campo una delle più grandi interpreti femminili della canzone italiana. Una vicenda umana e un'opera artistica che ancora ci toccano

mia martini

Trent’anni senza una più grandi voci della canzone italiana: il 12 maggio del 1995 ci lasciava Mia Martini.

Interprete amatissima, donna dalla vita travagliata, morì a Cardano al Campo, cittadina a pochi chilometri dal paese di Cavaria con Premezzo dove la sua famiglia si era trasferita, dalla natia Bagnara Calabra e dopo gli anni nelle Marche.

Dopo i grandi successi degli anni Settanta e primi Ottanta (nel 1977 viene scelta per rappresentare l’Italia all’Eurovision con Libera), dopo il ritiro dalle scene per un lustro, negli anni Novanta visse una nuova fase, segata anche dal riavvicinamento alla famiglia.

mia martini

Proprio questo portò Mia Martini a Cardano, dove affittò un appartamento ai margini del centro del paese, quello dove Domenica Rita Adriana Bertè fu trovata morta nel letto nella primavera 1995.

Oltre ad ospitare al cimitero la tomba, il paese “adottivo” Cavaria mantiene vivo il ricordo di Mia Martini non solo attraverso la memoria collettiva, ma anche con manifestazioni come “Semplicemente Mia”, omaggio musicale che ha ormai una storia lunga alle spalle (quest’anno è in programma sabato 17).

Tomba Mia Martini Cavaria con Premezzo

Nella sua lunga carriera (a dispetto della morte a soli 47 anni), da fine anni Sessanta ai Novanta, ha interpretato brani scritti dai maggiori autori e cantautori italiani, tra cui Lucio Battisti, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Franco Califano, Riccardo Cocciante, Paolo Conte, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Mango, Amedeo Minghi, Mariella Nava, Mauro Pagani, Mogol, Stefano Rosso Enrico Ruggeri e molti altri.

Per celebrare Mia Martini a trent’anni dalla scomparsa, in questo 2025 esce anche una nuova raccolta che comprende anche brani inediti ed esecuzioni di brani celebri mai sentite fino ad oggi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.