5 secondi piatti da chef da gustare anche a casa

Un buon modo per curare lo stile di vita è variare l'alimentazione

alimentazione

Variare l’alimentazione è un buon modo per curare lo stile di vita, soprattutto se si opta per ricette di secondi piatti a prova di chef, gustose e perfettamente bilanciate anche nei nutrienti.

Oggi ve ne proponiamo 5, prendendo spunto dalle proposte di HelloFresh: un servizio di meal kit a domicilio che consente di ricevere comodamente a casa tutti gli ingredienti già porzionati, insieme a delle istruzioni chiare e precise. Si riusciranno così a preparare dei piatti gourmand, ma senza stress.

Petto di pollo e fagiolini al limone con ‘smashed potatoes’ al Grana Padano

Il pollo è una carne bianca leggera e gustosa. In virtù di questa sua semplicità caratteristica, cucinarla può non essere semplice: la monotonia è dietro l’angolo.

Il contorno ideale? Dei fagiolini conditi con del limone – che si accosta a sua volta magnificamente al pollo – e delle patate lavorate in maniera diversa. Le “smashed potatoes” vengono realizzate in maniera similare al purè, ma hanno tutta la croccantezza della cottura in forno.

A fare da trait d’union ci pensa infine il Grana Padano: un formaggio versatile e che non ha bisogno di presentazioni.

Lonza tenera speziata in salsa agrodolce con pak choi, zenzero e arachidi

La lonza è una carne tenerissima e proviene dal maiale. Denota una nota selvatica e rustica, esaltata dal pak choi: una particolare varietà di cavolo cinese che si sta diffondendo sempre di più in Italia.

Questo secondo piatto è perciò di ispirazione asiatica. La preparazione non è difficile e per una maggiore croccantezza basterà tagliare più finemente la verdura. Nella ricetta c’è del riso: attenzione a non cuocerlo troppo, così da preservarne il gusto aromatico e non renderlo eccessivamente morbido.

Scodella di riso e manzo Gyudon con cipollotto, peperoni e salsa asiatica

Il Gyudon è un piatto tipico del Giappone. Si tratta di una carne di manzo tagliata a fettine sottili, in maniera simile al carpaccio.

A completare questo secondo piatto – che risulta così dotato di tutti i nutrienti – troviamo riso, cipollotto, peperoni e naturalmente una salsa anch’essa d’ispirazione orientale.

Tagliata di scamone e taccole alla thai con riso Jasmine e cipollotto

Le taccole sono un legume particolarmente prelibato e sono spesso utilizzate come contorno. Vengono raccolte durante la primavera e l’estate – ma si possono trovare tutto l’anno quelle coltivate in serra – e si sposano a meraviglia con lo scamone: un particolare taglio della carne di vitello, per la precisione del quarto posteriore, a eccezione della coscia.

L’aggiunta di riso Jasmine e cipollotto conferisce a questa preparazione un tocco asiatico che la rende ancora più prelibata.

Salmone alla nordica e crema yogurt con erba cipollina, carote e insalata.

Un secondo tipico questa volta della tradizione scandinava e che ha per protagonista il suo prodotto ittico più celebre: il salmone.

Questa ricetta, una volta lavorato il salmone, è davvero semplice e veloce. Il sapore del pesce – intenso e nutriente – viene alleggerito dalla salsa a base di erba cipollina e yogurt nonché dal contorno di insalata e carote.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.