Affluenza, il dato delle 12: referendum al 7,42%, per le comunali di Saronno 14,05%

Il primo rilevamento vede un dato molto basso per l'affluenza alle urne. A Saronno per le amministrative dato in crescita rispetto al primo turno

La provincia di Varese al voto

È bassa l’affluenza alle urne per i 5 referendum abrogativi, quattro quesiti sul lavoro e uno sulla cittadinanza. A livello nazionale il dato alle 12 di domenica 8 giugno (prima rilevazione) si attesta intorno al 7,42% per tutti e cinque i quesiti, con piccolissime oscillazioni.

Solo in Toscana e in Emilia Romagna si supera il 10% dell’affluenza alle urne, mentre in Lombardia siamo intorno all’8%. Calabria e Sicilia fanalino di coda, con dati dell’affluenza sotto il 5% alle 12 di domenica 8 giugno.

Si vota domenica 8 giugno fino alle 23.00 e lunedì 9 giugno dalle 7.00 fino alle 15.00. Subito dopo prenderà il via lo spoglio.

SARONNO –  In crescita rispetto al primo turno il dato sull’affluenza a Saronno, dove sono al ballottaggio Rienzo Azzi (centrodestra) e Ilaria Pagani (centrosinistra). Quindici giorni fa al primo turno alle 12 di domenica avevano votato il 12,47% degli aventi diritto, mentre al ballottaggio sono stati il 14,05%.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.