Arriva l’estate su Varese e provincia: giorni di pieno sole e prima afa di stagione
Si arriverà fino a superare abbondantemente i 30 gradi nei prossimi giorni. Splendente fino a giovedì. Qualche piovasco “di sfogo“ sui rilievi nella giornata di venerdì

Prepariamoci al caldo vero. E non lasciamoci condizionare da quelle folate di vento notturne, o del lieve abbassamento delle temperature che rende le prime mattine frizzanti, quasi da giacca o golf: la canicola è arrivata e si paleserà nei prossimi giorni con giornate non solo di pieno sole, ma anche di afa da prima estate.
IL PUNTO
Il punto meteo lo fa il Centro geofisico prealpino di Varese: “Tempo stabile caratterizzerà le prossime giornate grazie all’alta pressione che va prendendo forza espandendosi dal nord Africa. Oggi l’ingresso di correnti orientali più fresche sulla Pianura Padana determina una temporanea e moderata diminuzione delle temperature massime. Nei prossimi giorni caldo e afa in progressivo aumento“.
PREVISIONI
Lunedì “Giornata soleggiata salvo qualche nuvola irregolare nel pomeriggio, probabilmente senza precipitazioni. In pianura a tratti ventilato da est.”
Martedì: “Tempo soleggiato e più caldo con solo qualche nuvola mattutina a ridosso dei rilievi. Asciutto“; temperature massime 27/31.
Mercoledì “Cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in aumento. Caldo più afoso sulla pianura“. Temperature massime in aumento, previsti 32 gradi.
TENDENZA
Giovedì 12 giugno: prosegue il bel tempo estivo con solo qualche nuvola sui rilievi nelle ore più calde, senza precipitazioni. Venerdì 13: sempre soleggiato e caldo con formazione di nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane in montagna dove non è escluso qualche isolato piovasco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.