Caldo negli ospedali dell’Asst Sette Laghi: la Uil Fpl chiede un piano di intervento strutturato e definitivo

Il sindacato lamenta problemi per il personale anche nei distretti

ventilatori camere degenza ospedale cittiglio

In merito ai disagi avvertiti da pazienti e operatori degli ospedali periferici dell’Asst Sette Laghi a causa del caldo, interviene anche la UIL Fpl:

«La UIL FPL della ASST Sette Laghi richiama con fermezza l’attenzione sull’emergenza caldo che sta interessando le strutture sanitarie e i distretti territoriali dell’Azienda, coinvolgendo pazienti, personale sanitario, tecnico e amministrativo.

Le alte temperature aggravano le condizioni di lavoro e di degenza, in particolare in alcuni reparti di Presidi ospedalieri, come quelli di medicina e chirurgia, dove si trovano pazienti anziani e fragili.

Le soluzioni adottate, come i convettori portatili (“pinguini”), risultano del tutto insufficienti e presenti solo in alcune aree: molte stanze, comprese quelle di degenza, ne sono del tutto prive.

Questa situazione, oltre a compromettere la qualità dell’assistenza, è in contrasto con i principi generali delle normative vigenti in materia di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Per la UIL FPL, la situazione richiede un piano strutturato e definitivo, in grado di garantire condizioni ambientali adeguate e conformi alle norme vigenti, a tutela sia dei lavoratori che dei pazienti.

Anche i distretti sanitari, con tutto il personale impiegato, sono coinvolti e necessitano di interventi urgenti per assicurare lo svolgimento delle attività in ambienti salubri e sicuri.»

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.