Carabinieri Forestali in e-bike: controlli green nelle zone turistiche del lago di Varese
Il servizio è coordinato dal Nucleo di Arcisate; le prime uscite durante la Coppa del Mondo di canottaggio alla Schiranna

In bicicletta per controllare al meglio le aree di maggiore richiamo turistico nelle quali sono presente le piste ciclopedonali. Da alcuni giorni ha preso il via il servizio delle pattuglie “ciclomontate” dei Carabinieri Forestali: agenti con biciclette a pedalata assistita coordinati dal Nucleo di Arcisate.
In questo modo i Carabinieri sono in grado di offrire un servizio di prossimità e una presenza più capillare, con l’utilizzo di mezzi silenziosi, discreti ed ecologici che – tra l’altro – non disturbano la fauna selvatica. Le prime uscite delle pattuglie con le e-bike sono avvenute nel corso delle recenti regate di Coppa del Mondo di canottaggio alla Schiranna.
La scelta di utilizzare questi mezzi va anche nella direzione di diffondere la cultura della sostenibilità anche da parte delle forze dell’ordine. Le E-Bike a pedalata assistita in dotazione dei Carabinieri Forestali, permettono di muoversi sia sulle strade sia su percorsi accidentati, anche grazie alla preparazione, professionale ed atletica, del personale che svolge questo tipo di attività.
Inoltre il servizio ciclomontato permette di monitorare con maggiore efficacia la presenza di rifiuti abbandonati nelle aree boschive, di verificare la detenzione di cani al guinzaglio e di effettuare controlli ittici lungo le sponde del lago. L’obiettivo infine è quello di aumentare il senso di sicurezza dei cittadini che possono vedere nei Carabinieri in bicicletta una pattuglia di prossimità con cui poter stabilire un contatto ed interagire più facilmente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.