“Ciao, grazie, prego”: i bambini di Besozzo portano la gentilezza in campo
Al centro sportivo comunale oltre 200 bambini e bambine dell’oratorio estivo hanno preso parte a una mattinata di giochi, sport e messaggi positivi

Una mattinata di sport, sorrisi e parole gentili ha animato lo stadio comunale “Sergio Marvelli” di Besozzo, dove martedì 25 giugno si è svolto un grande incontro con i bambini e le bambine dell’oratorio estivo. Al centro dell’iniziativa: la gentilezza, vissuta, giocata e condivisa attraverso una serie di attività ludico-sportive capaci di coinvolgere oltre 200 partecipanti tra bambini, ragazzi, animatori ed educatori.
Un Comune gentile per davvero
Il Comune di Besozzo è ufficialmente entrato a far parte della rete nazionale dei Comuni gentili. Domenica 4 maggio 2025, il sindaco Gianluca Coghetto ha firmato il Manifesto dei Comuni gentili insieme ad Alessandro Messineo, coordinatore del Movimento Italia Gentile, e con la partecipazione del Consiglio comunale dei ragazzi. Un gesto simbolico e concreto che segna l’adesione a un progetto di comunità che vuole promuovere il rispetto, l’ascolto e la gentilezza come valori civici.
Olimpiadi della gentilezza
L’iniziativa del 25 giugno, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’oratorio di Besozzo e con il supporto di Don Giuseppe e Don Marco, ha voluto trasformare la gentilezza in un gioco di squadra. Il momento più emozionante è stata la costruzione del simbolo degli anelli olimpici, realizzati dai bambini sotto la guida di Gian Paolo Ucci, ideatore dei “Giochi della gentilezza”. Ogni anello rappresentava una parola gentile: «Ciao», «Per favore», «Scusa», «Grazie», «Prego», gridate dai piccoli partecipanti come un inno alla buona educazione.
Una mattinata di sport e comunità
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione della polisportiva oratorio di Bogno, del Verbano Calcio e del gruppo di educatori e animatori dell’oratorio di Besozzo. A dare voce a tutte le attività è stato Enrico Schiavi, che ha accompagnato la mattinata trasmettendo un messaggio chiaro: «La gentilezza si può allenare, proprio come lo sport».
Oltre alle attività sportive e alle staffette, i bambini hanno realizzato anche coloratissimi cartelloni dedicati alla gentilezza. Questi lavori, insieme alle foto più significative dell’evento, saranno esposti nel cortile del Comune di Besozzo da lunedì 30 giugno a lunedì 7 luglio.
“Se vedi qualcuno senza sorriso, dagli il tuo”
Questa frase, letta ad alta voce da un animatore durante l’evento, è diventata il motto della giornata. Un piccolo grande messaggio che ha raccolto l’entusiasmo di tutti i partecipanti e che accompagnerà il Comune di Besozzo in questo nuovo percorso all’insegna della gentilezza e della condivisione.
Un ringraziamento speciale, da parte dell’amministrazione, va anche a Silvana Bossi per le fotografie che hanno immortalato i momenti più belli di una mattinata che resterà nei cuori di tanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.