È Gaia la sindaca dei ragazzi di Varese città
Accolti a Palazzo Estense dal sindaco Galimberti e dalla giunta, gli studenti di tre Istituti comprensivi hanno eletto la sindaca dei ragazzi, proclamata dall'assessora Dimaggio

Un vero e proprio momento istituzionale, celebrato nel salone consigliare di Palazzo Estense, ha visto l’elezione e la proclamazione del sindaco dei ragazzi della città di Varese: è Gaia Dionisi, classe 2B della secondaria di primo grado Pellico (IC Varese 2).
«Vorrei che noi ragazzi fossimo tutti uniti e che allo stesso tempo ciascuno possa esprimere il proprio pensiero senza giudizio – ha detto appena eletta – Vorrei potessimo muoverci liberamente in città, in tutta sicurezza».
Collaboreranno attivamente al suo mandato Angelica Spano, sindaca dei ragazzi del IC Varese 1 Don Rimoldi e Leonardo Pedroni, della Vidoletti (IC Varese 3), il primo sindaco dei ragazzi eletto a Varese da quando la città giardino su proposta della Garante dei diritti dell’infanzia Laura Caruso, ha aderito alla rete provinciale dei Consigli comunali dei ragazzi.

Gaia eletta Sindaca dei ragazzi alla Pellico lo scorso 23 maggio
Con loro i membri dei 3 consigli comunali dei ragazzi di Varese che nella mattinata di oggi, martedì 3 giugno, si sono ritrovati a Palazzo Estense per eleggere la prima sindaca donna della città di Varese, anche se appena tredicenne.
Ad accogliere a Palazzo Estense i ragazzi delle medie dei tre Istituti comprensivi coinvolti, il sindaco Davide Galimberti e l’intera Giunta di Varese al completo.
Gli assessori si sono presentati ai ragazzi e hanno ascoltato il programma dei tre sindaci dei ragazzi della città per poi lasciare spazio alle votazioni, gestite dall’insegnante Filippo Tomasello che coordina la rete provinciale dei consigli comunali dei ragazzi.
Ogni scuola ha proposto 19 votanti (sindaci inclusi) . Ciascuno ha segnato una doppia preferenza sulla scheda, inserita poi nell’urna ufficiale delle elezioni.
Dopo lo spoglio è stata l’assessora ai servizi educativi Rossella Dimaggio, in fascia tricolore, a proclamare solennemente sindaca dei ragazzi di Varese Gaia Dionisi. «È stata una mattinata intensa – ha commentato l’assessora – I ragazzi hanno compreso e messo in pratica alcuni valori fondamentali della democrazia partecipata e hanno riflettuto insieme sull’importanza di assumersi le responsabilità delle proprie scelte».
La cerimonia si è chiusa con un momento solenne, quando sindaci, studenti e insegnanti si sono salutati intonando insieme l’Inno di Mameli.

Le proposte della Sindaca dei ragazzi di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.