Fine della carta d’identità cartacea: ecco cosa cambia dal 2026 in tutta Italia
Il provvedimento interessa tutti i cittadini italiani ed europei: gli uffici anagrafe sono già attivi per la sostituzione anticipata del documento

Entro il 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee non saranno più valide in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea. Lo prevede il Regolamento (UE) 2019/1157, approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio per rafforzare la sicurezza e la tracciabilità dei documenti d’identità.
Solo Carta d’Identità Elettronica (CIE)
A partire da quella data, non sarà più possibile utilizzare né rilasciare carte d’identità nel vecchio formato cartaceo. I cittadini che ne sono ancora in possesso dovranno dunque attivarsi per tempo e sostituirle con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), il documento digitale già introdotto negli ultimi anni in tutti i comuni italiani.
La CIE non è solo un documento di riconoscimento, ma consente anche l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e ha caratteristiche di sicurezza avanzate, come il microchip e la compatibilità con i sistemi di identificazione elettronica europei.
L’obiettivo della norma è quello di rendere più sicuri e uniformi i documenti d’identità nei Paesi UE, contrastando le frodi e semplificando la libera circolazione dei cittadini.
La scadenza del 3 agosto 2026 riguarda tutti i cittadini europei: i vecchi documenti cartacei, anche se ancora formalmente in corso di validità, cesseranno automaticamente di essere utilizzabili.
Cosa devono fare i cittadini
Chi è ancora in possesso della carta d’identità cartacea è invitato a verificare le modalità di rinnovo presso il proprio Comune di residenza. La richiesta della CIE può essere fatta anche prima della scadenza del documento attuale.
Per evitare sovraccarichi e attese nei mesi precedenti alla scadenza definitiva, il consiglio è di anticipare la richiesta nei prossimi mesi, soprattutto se si prevede di viaggiare o utilizzare servizi digitali che richiedono autenticazione tramite identità elettronica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.