“Giornata del Medico”, professione e valori dei camici bianchi celebrati a Villa Cagnola
Torna l'annuale appuntamento organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese
Venerdì 20 giugno, alle ore 17.30, è in programma, a Villa Cagnola (Gazzada), la “Giornata del Medico” organizzata ogni anno dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese.
Dopo alcuni canti proposti dal Coro dell’Università degli Studi dell’Insubria, apertura con i saluti della Dottoressa Giovanna Beretta, presidente dell’Ordine dei Medici, e della professoressa Maria Pierro, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Un momento importante, che segna un ideale passaggio di testimone tra medici che, nel cammino della loro vita, hanno accumulato una invidiabile, lunga esperienza, e i giovani professionisti che, freschi di studi, guardano alla medicina come ad una straordinaria opportunità professionale ed umana – dichiara la Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, Dottoressa Giovanna Beretta -. Oggi la sanità sta attraversando una fase di cambiamento, e proprio i medici, con la loro professione, possono garantire l’ancoraggio più forte e sicuro di un sistema sanitario spesso esposto ai venti della crisi, alle prese con scarsità di risorse e incapacità a programmarne adeguatamente l’attività».
Ai saluti ufficiali seguirà la lettura di alcune pagine dedicate a La Peste del Manzoni, a cura dell’attrice Eugenia M. Marcolli. Sarà poi il momento della consegna della pergamena e del caduceo ai Medici con 50 anni di laurea, del Codice Deontologico e del caduceo ai neo-laureati in Medicina nel 2024.
La cerimonia si chiuderà con la lettura del Giuramento di Ippocrate e con il tradizionale canto del Gaudeamus Igitur.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.