Il trio Asioli del conservatorio Verdi in concerto a Villa Calcaterra a Busto Arsizio
Nel weekend nuovo appuntamento con la musica classica

Dopo i festeggiamenti per i 120 anni dei Mandolinisti Bustesi e la 40° edizione del Festival Chitarristico Internazionale Bustese la stagione prosegue con un interessantissimo concerto sabato 21 giugno alle ore 21 a Villa Calcaterra di via Magenta 70, che vede protagonisti giovani musicisti del Conservatorio G. Verdi di Milano.
Il trio Asioli, formato da Helena Gascoyne – violino, Alice Cavalii – violoncello, Matteo Ingravalle e Mattia Albisetti – mandolino, nasce per il felice e fortunato incontro fra alcuni allievi del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, e precisamente fra gli studenti della scuola di mandolino, M° Ugo Orlandi, e delle scuole di violino, M° Danilo Ortelli, e di violoncello, M° Christian Bellisario (ci piace sottolineare che il padre Angelo Bellisario – già docente di composizione presso il Conservatorio – ha dedicato alcune sue opere al mandolino e all’orchestra a plettro), in occasione del recente convegno dedicato alla figura di Bonifazio Asioli, primo direttore dell’istituto musicale meneghino.
Il programma propone musiche di autori attivi tra Mannheim, Vienna e l’Italia, tra cui Vanhal, Stamitz, Megelin, Hofmann e Dolphin, culminando con un omaggio a Bonifacio Asioli, primo direttore del Conservatorio G.Verdi di Milano. Le opere selezionate, tra minuetti, rondò e cantabili, evidenziano la grazia melodica e la brillantezza strumentale tipiche dello stile galante e preclassico.
La partecipazione al concerto è a offerta libera ma è consigliata la prenotazione che può essere effettuata, fino ad esaurimento posti, sul sito www.mandolinistibustesi.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.