Incidente chimico nel Mendrisiotto: evacuata un’azienda, nessun ferito
Perdita contenuta di acqua ossigenata e acido cloridrico in uno stabilimento a Castel San Pietro. Attivato il protocollo d’emergenza. Nessun impatto ambientale rilevato

(Foto di archivio)
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 4 giugno, intorno alle ore 17:45, si è verificato un incidente chimico all’interno di un’azienda del Mendrisiotto, nel territorio comunale di Castel San Pietro, specializzata nella lavorazione di metalli preziosi.
Durante un’operazione all’interno dell’area produttiva si è registrata una perdita contenuta di acqua ossigenata e acido cloridrico diluiti da un impianto di lavorazione. L’azienda ha attivato immediatamente il protocollo di emergenza, procedendo all’evacuazione del personale. Non si segnalano feriti.
Sul posto sono prontamente intervenuti: la polizia cantonale, con il supporto della Polizia della città di Mendrisio, il Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto, specialisti della Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS), l’ufficio tecnico comunale e il servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM).
Le autorità hanno provveduto a monitorare l’ambiente esterno allo stabilimento. Le misurazioni effettuate non hanno rilevato dispersioni di sostanze chimiche nell’aria o nel suolo, escludendo così conseguenze per la popolazione o per l’ambiente.
È stata aperta un’inchiesta di polizia per chiarire con precisione la dinamica dell’accaduto e valutare eventuali responsabilità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.