Incidente chimico nel Mendrisiotto: evacuata un’azienda, nessun ferito

Perdita contenuta di acqua ossigenata e acido cloridrico in uno stabilimento a Castel San Pietro. Attivato il protocollo d’emergenza. Nessun impatto ambientale rilevato

pompieri mendrisiotto mendrisio

(Foto di archivio)

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 4 giugno, intorno alle ore 17:45, si è verificato un incidente chimico all’interno di un’azienda del Mendrisiotto, nel territorio comunale di Castel San Pietro, specializzata nella lavorazione di metalli preziosi.

Durante un’operazione all’interno dell’area produttiva si è registrata una perdita contenuta di acqua ossigenata e acido cloridrico diluiti da un impianto di lavorazione. L’azienda ha attivato immediatamente il protocollo di emergenza, procedendo all’evacuazione del personale. Non si segnalano feriti.

Sul posto sono prontamente intervenuti: la polizia cantonale, con il supporto della Polizia della città di Mendrisio, il Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto, specialisti della Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS), l’ufficio tecnico comunale e il servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM).

Le autorità hanno provveduto a monitorare l’ambiente esterno allo stabilimento. Le misurazioni effettuate non hanno rilevato dispersioni di sostanze chimiche nell’aria o nel suolo, escludendo così conseguenze per la popolazione o per l’ambiente.

È stata aperta un’inchiesta di polizia per chiarire con precisione la dinamica dell’accaduto e valutare eventuali responsabilità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.