Lorenzo Vigo al Programma YEP: la voce del Varesotto nel cuore dell’Europa
Lorenzo Vigo, classe 2003, consigliere comunale di Cassano Valcuvia e attivo nei giovani di Forza Italia nella provincia di Varese, è stato selezionato tra i partecipanti al programma Young Elected Politicians
Lorenzo Vigo, classe 2003, consigliere comunale di Cassano Valcuvia e attivo nei giovani di Forza Italia nella provincia di Varese, è stato selezionato tra i partecipanti al programma Young Elected Politicians (YEP) promosso dal Gruppo del Partito Popolare Europeo (PPE) presso il Comitato Europeo delle Regioni (CoR).
Il programma YEP è una delle principali iniziative europee volte a rafforzare il legame tra le istituzioni dell’Unione e gli enti locali, coinvolgendo direttamente giovani amministratori per promuovere cittadinanza attiva, sviluppo locale, politiche giovanili e coesione europea, a partire dall’esperienza concreta dei territori.
Essere stato selezionato è per me un grande onore e una responsabilità. Il programma YEP sarà un’occasione unica di confronto e crescita, che mi permetterà di dialogare con giovani politici da tutta Europa e costruire una rete solida, concreta e radicata nei territori. Portare la voce della nostra bellissima provincia nel cuore dell’Europa è il mio obiettivo – e lo farò con determinazione e senso del dovere.”
«Le scelte europee e internazionali non possono essere scollegate dalla realtà quotidiana dei territori. È dall’ascolto delle comunità locali che devono nascere politiche globali efficaci, perché solo attraverso la partecipazione e la vicinanza alla cittadinanza possiamo costruire una vera solidarietà tra territori e rafforzare l’Europa».
«La collaborazione tra enti locali, Regioni e istituzioni europee è la chiave per un’Europa più prospera, sostenibile e vicina ai cittadini. In questo senso, credo fortemente che la partecipazione giovanile sia uno dei pilastri della buona politica: dare spazio ai giovani significa innovare le istituzioni, rafforzare la democrazia e costruire scelte pubbliche orientate al futuro»
Questa partecipazione conferma l’impegno di Forza Italia e del Partito Popolare Europeo nella formazione di una nuova classe dirigente: amministratori capaci, preparati, profondamente legati al territorio e convintamente europeisti.
Durante il programma YEP, Lorenzo Vigo avrà l’opportunità di:
• Collaborare con altri giovani eletti da tutta Europa;
• Partecipare ai lavori del Comitato delle Regioni;
• Rappresentare le esigenze dei territori rurali, montani e meno centrali;
• Contribuire a politiche su sostenibilità, innovazione, coesione territoriale e giovani.
«Credo in un’Europa unita, popolare e solidale, in cui ogni cittadino – dal cuore delle metropoli ai piccoli borghi – si senta protagonista del futuro comune. Non voglio limitarmi a raccontare l’Europa: voglio contribuire a costruirla, con serietà e visione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.