Referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno: come si vota e cosa bisogna sapere
Domenica 8 e lunedì 9 giugno gli italiani sono chiamati alle urne per esprimersi su cinque quesiti referendari: ecco come si vota, cosa serve e cosa significano le scelte di “sì” o “no”

Domenica 8 giugno (dalle 7 alle 23) e lunedì 9 giugno (dalle 7 alle 15), i cittadini italiani sono chiamati alle urne per cinque referendum abrogativi.
I referendum abrogativi, previsti dall’articolo 75 della Costituzione, servono a cancellare (abrogare) una legge o una parte di essa. Sono promossi da 500.000 cittadini o da cinque Consigli regionali.
Come si vota
-
Per ogni referendum verrà consegnata una scheda di colore diverso.
-
Si vota tracciando un segno sul “SÌ” o sul “NO”.
-
Votare “SÌ” significa voler abrogare (cioè eliminare) la norma oggetto del referendum.
-
Votare “NO” significa voler mantenere in vigore la norma attuale.
-
-
È possibile votare per uno, più o tutti i quesiti.
Cosa serve per votare
-
Un documento di identità valido.
-
La tessera elettorale.
-
Chi ha smarrito o esaurito la tessera elettorale può richiederla all’ufficio elettorale del proprio comune anche nei giorni di voto.
Quorum e validità
Perché il risultato di un referendum abrogativo sia valido, deve recarsi alle urne almeno il 50% più uno degli aventi diritto al voto (quorum). In caso contrario, anche se vincesse il “Sì”, il quesito non avrà effetto.
I cinque quesiti
I quesiti sottoposti al voto riguardano temi di carattere sindacale e giuslavoristico, e in materia di cittadinanza:
SCHEDA VERDE chiaro per il quesito n. 1: «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
SCHEDA ARANCIONE per il quesito n. 2: «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
SCHEDA GRIGIA per il quesito n. 3: «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
SCHEDA ROSSO RUBINO per il quesito n. 4: «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
SCHEDA GIALLA per il quesito n. 5: «Cittadinanza italiana – Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
I quesiti sono tecnici e possono risultare complessi; per approfondire, è possibile consultare il sito del Ministero dell’Interno, dei comitati promotori o leggere i fogli informativi presenti in ogni seggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.