Regione Lombardia approva una mozione contro il blocco dei diesel Euro 5 e chiede misure alternative

Il testo della mozione impegna la giunta a chiedere al Governo di individuare misure alternative al blocco e di apie un dialogo con la Commissione europea

Consiglio regionale

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mozione presentata dalla Lega, volta a contrastare il blocco della circolazione dei veicoli diesel Euro 5 previsto a partire dal 1° ottobre 2025 nei Comuni con oltre 30.000 abitanti, in attuazione delle normative europee per il miglioramento della qualità dell’aria.

La mozione, sottoscritta dal consigliere regionale della Lega Mauro Piazza e sostenuta dal collega di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini, chiede al Governo l’istituzione di un tavolo tecnico-politico tra le Regioni del Bacino Padano e il Ministero dell’Ambiente, al fine di valutare soluzioni alternative alle restrizioni previste .

Il consigliere Mauro Piazza ha dichiarato che le attuali normative europee sulla qualità dell’aria rischiano di gravare eccessivamente su famiglie e imprese, senza prevedere adeguate soluzioni di transizione . Anche il consigliere Giacomo Zamperini ha sottolineato la necessità di misure graduali e incentivi strutturati per garantire una transizione ecologica sostenibile .

Il testo della mozione, approvata a maggioranza, impegna la Giunta a chiedere al Governo “di procedere con l’approvazione e attuazione del Piano di azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria, individuando misure di competenza statale che definiscano in tempi brevi” soluzioni alternative al blocco dei veicoli Diesel Euro 5. E sollecita il Governo “ad aprire un dialogo con la Commissione Europea per valutare l’adeguatezza delle tempistiche imposte per il raggiungimento dei livelli di qualità dell’aria”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.