Rifiuti ingombranti: il ritiro gratuito a domicilio ora è disponibile a Varese anche per associazioni, oratori e parrocchie
La novità frutto di un accordo tra Comune e Sangalli. L'assessore San Martino: “offrire alle associazioni questo servizio gratuito significa aiutare chi aiuta". Le modalità

Una buona notizia per il mondo del volontariato e del sociale a Varese: anche le associazioni di promozione sociale (APS), le organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni non riconosciute, gli oratori e le parrocchie potranno ora usufruire del servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti e delle grandi apparecchiature elettroniche (i cosiddetti RAEE, come vecchi frigoriferi, lavatrici, TV e simili).
Finora questo servizio era riservato solo alle utenze domestiche, ma grazie a un accordo tra il Comune di Varese e Impresa Sangalli, che gestisce la raccolta dei rifiuti in città, è stato esteso anche agli enti che operano nel sociale.
«Con questa estensione del servizio – spiega l’assessora all’Ambiente Nicoletta San Martino – vogliamo venire incontro agli enti sociali che spesso collaborano con il Comune per sostenere le persone fragili. Lo smaltimento dei rifiuti ingombranti può essere costoso per queste realtà: offrire loro un servizio gratuito significa aiutare chi aiuta, e allo stesso tempo promuovere un’economia più sostenibile e circolare».
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Il servizio è gratuito e disponibile per tutti gli enti che sono intestatari di una utenza TARI nel comune di Varese. Ogni ente potrà richiedere fino a due ritiri all’anno, con un massimo di 5 metri cubi di rifiuti per ogni ritiro.
Per accedere al servizio è necessario registrarsi compilando il modulo disponibile online. Una volta registrati, si riceverà via email un codice personale, da usare per prenotare il ritiro. Durante la prenotazione, bisognerà indicare quali e quanti rifiuti si intende smaltire. Dopo l’invio del modulo, si dovrà attendere la conferma della data del ritiro o, se necessario, di un sopralluogo da parte di Impresa Sangalli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.