Rimpasto di giunta a Biandronno: entra l’assessore all’edilizia esce quello a sport e giovani

Entra in giunta Elena Soave, tecnico esterno che si occuperà del settore urbanistica ed edilizia. Lascia Andreatta che mantiene le deleghe come consigliere. Duro il commento del capogruppo all'opposizione

Consiglio comunal Biandronno sindaco Porotti

Era stata annunciato e ora è diventata realtà con il decreto formato dal Sindaco di Biandronno Massimo Porotti. Nel rimpasto di giunta entra Elena Soave ed esce Camilla Andreatti.

Il sindaco ha deciso di affidare a un assessore dedicato il complesso ambito dell’urbanistica, edilizia pubblica e privata. Si tratta di un assessore esterno al consiglio comunale “con un profilo professionale adeguato al ruolo per favorire un migliore espletamento delle funzioni assegnate”.

Per far posto a nuovo tecnico è stato tolto l’incarico assessorile a Camilla Andreatta che mantiene comunque politiche giovanili, sport e tempo libero da consigliere.

La scelta è caduta su una donna per la disposizione secondo cui il numero dei componenti della Giunta per il Comune di Biandronno è di 4 assessori dei quali almeno 2 di sesso maschile o femminile.

Massimo Porotti mantiene le deleghe  commercio, personale, politiche giovanili, sport e tempo libero.

Il commento di Pietro Parola di Biandronno Più

La notizia del nuovo assessore viene commentata da Pietro Parola , del gruppo di opposizione Biandronno Più: « Durante la campagna elettorale abbiamo detto chiaramente che nella maggioranza mancavano competenze su questi argomenti. Per governare bene, serve conoscere i problemi del paese. Affidare al Sindaco la responsabilità dei lavori pubblici, dell’urbanistica e dell’edilizia privata ha dimostrato quanto dicevamo. I fatti emersi durante l’ultimo Consiglio Comunale ci hanno dato ragione: il paese è rimasto fermo e i soldi a bilancio non sono stati né impegnati né spesi per progetti utili alla comunità. Il nostro lavoro come opposizione in Consiglio ha messo in luce la debolezza di questa maggioranza, che ora cerca di correre ai ripari.

Noi vogliamo che Biandronno sia amministrato da chi ci vive, da chi ha a cuore il paese. Oggi, su cinque membri della Giunta comunale, solo uno risiede a Biandronno. E ora entra anche un assessore esterno che nessuno ha votato. È davvero questo ciò che volevano i cittadini?»

di
Pubblicato il 05 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.