“No al 5G vicino a casa mia”, iI sindaco di Saltrio aggredito alla festa degli Alpini
Maurizio Zanuso è stato aggredito fisicamente da una persona a lui conosciuta, che si oppone all'installazione di una antenna 5G vicino ad una sua proprietà. Il sindaco ha sporto denuncia ai carabinieri
Un grave episodio di violenza si è verificato nella tarda serata di domenica 29 giugno a Saltrio, al termine della locale Festa degli Alpini. Intorno alle 23.45, mentre si stava avviando verso la propria auto, il sindaco del paese Maurizio Zanuso è stato aggredito fisicamente da una persona a lui conosciuta.
Secondo quanto appreso, l’aggressore – un uomo nato nel 1960 – si sarebbe avvicinato al primo cittadino per poi colpirlo con pugni, graffi e strattonamenti. Il sindaco è stato anche buttato a terra e afferrato al collo, riportando lesioni fortunatamente non gravi: è stato medicato al pronto soccorso con una prognosi di 15 giorni, «Ma fortunatamente non c’è nulla di rotto, a parte i miei occhiali» ha dichiarato il primo cittadino.
L’episodio non è stato riconducibile a un gesto improvviso o legato all’abuso di alcol. L’aggressione avrebbe infatti un movente preciso: l’opposizione dell’uomo all’installazione di un’antenna 5G nei pressi di una sua proprietà. Il tema era già stato oggetto di discussione sia in contesti privati sia durante il consiglio comunale, e secondo quanto riferito, l’aggressore aveva in passato più volte espresso la sua contrarietà.
Quella serata era già cominciata male, visto che l’aggressore aveva esordito minacciando il sindaco. La situazione è degenerata quando, al termine della serata, Zanuso si stava recando alla propria automobile: è stato in quel momento che l’uomo lo ha affrontato fisicamente.
Il sindaco ha sporto denuncia ai carabinieri. La vicenda è ora al vaglio delle autorità competenti. L’ipotesi di reato è aggressione aggravata ai danni di un pubblico ufficiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.