Borgonovo bronzo ai Mondiali U23, Borghi oro alle Universiadi
A Poznan podio tra i pesi leggeri per l'atleta della Canottieri Gavirate, quarte Spirito e Chiavini. A Duisburg la 24enne rossoblu vince nel doppio senior

Si chiude con una medaglia di bronzo, quella colta nel singolo pesi leggeri da Luca Borgonovo, la spedizione varesotta ai Mondiali under 23 di canottaggio disputati a Poznan, in Polonia.
L’atleta comasco in forza alla Canottieri Gavirate – già oro in passato nel quattro di coppia leggero – aveva vinto la propria batteria e ha portato all’Italia un buon terzo posto nella finale dominata dal turco Koroglu. Quest’ultimo ha fatto il vuoto negli ultimi 500 metri stroncando la resistenza dello statunitense Hondrogen che era passato in testa a metà gara: Borgonovo invece ha “curato” l’argentino Menin e quando quest’ultimo è calato ha messo saldamente le mani sul bronzo.
«L’obiettivo era il podio, anche se speravo dalla batteria di potermi giocare le carte per la vittoria. Ho provato a fare la mia gara ma l’americano mi ha un po’ destabilizzato: lo avevo battuto in batteria ma qui mi è andato via mentre Koroglu è andato fortissimo nel finale. Mi accontento di questo terzo posto, nonostante avessi le potenzialità per fare meglio».
Ha chiuso invece al quarto posto il quattro di coppia senior femminile con a bordo la caravatese Aurora Spirito della Canottieri Gavirate e l’altra rossoblu Gaia Umbra Chiavini. Le azzurre sono state a livello di podio per oltre metà gara ma l’accelerazione della Germania ha tolto loro il bronzo; prova giudicata comunque molto buona da Giovanni Calabrese. Il tecnico azzurro e gaviratese ha spiegato: «Spirito è stata ferma per molto tempo, quando si è ripresa l’abbiamo messa capovoga. È stata brava a dare il cambio di ritmo alla barca portandola in finale. Sono ragazze giovani, per la medaglia avremo la possibilità di riprovarci».
UNIVERSIADI – Una grande Sara Borghi è d’oro alle Universiadi di Duisburg: l’atleta di Cuveglio, tesserata per la Canottieri Gavirate, ha vinto il titolo nel doppio con la cremonese Elena Sali. Per la 24enne è l’ennesimo alloro internazionale dopo i due ori mondiali e i tre europei già in bacheca.
Le gare in acque tedesche hanno portato anche altre medaglie agli atleti della Canottieri Gavirate: argenti per Matteo Giorgetti e per Francesco Graffione sul quattro senza con (Rossi e Virgilio) e per Paolo Covini sul due senza (con Giardino), bronzo per Edoardo Rocchi e Andrea Pazzagli sul doppio senior.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.