Dario De Luca racconta a Tra Sacro e Sacro Monte l’Alzheimer, malattia subdola e carogna
"Il vangelo secondo Antonio" conquista il pubblico salito alla XIV cappella. Un racconto, scritto, diretto e interpretato magistralmelmente da De Luca con accanto Matilde Piana e Davide Fasano

Don Antonio è un parroco in zona di confine in Sicilia. Uno di quelli chiamati a rimboccarsi le maniche davanti al bisogno. Lui non si tira indietro davanti alla tragedia di profughi e naufraghi. Dona tutto sé stesso al fragile, all’umile, al bisognoso, così come chiede il Vangelo.
È un uomo di azione, di chiesa e di carità. Un esempio per i suoi parrocchiani e per la diocesi intera.
Lo spirito di Antonio, però, è chiuso in un corpo che si ammala. Una malattia carogna, una di quelle che cancella “con un colpo di spugna” la mente, lo spirito, i sentimenti e lascia solo un “involucro” difficile da gestire.
Alla XIV Cappella per il Festival Tra Sacro e Sacro Monte, Dario De Luca ha presentato “Il Vangelo secondo Antonio”, un testo teatrale sull’Alzheimer, malattia cognitivo degenerativa che “ grava solo su chi sta accanto al malato”.
Al fianco di Antonio c’è la sorella Dina ( Matilde Piana), la perpetua che, da tuta la vita, si prende cura del parroco e della parrocchia. Instancabilmente e con devota passione, svolge il suo compito anche quando la malattia si fa più difficile, ostica, nemica. C’è poi Fiore (Davide Fasano) giovane diacono che rimarrà riconoscente a Don Antonio anche quando diventerà vicario del vescovo.
L’interpretazione magistrale di Dario De Luca rende con estrema fedeltà l’involuzione dell’uomo, tra momenti drammatici e altri più comici. La mente di Don Antonio si fa sempre più confusa e distante e, in quell’allontanamento dalla realtà, trova la sua nuova dimensione accanto a Gesù in croce.
Lo sfondo maestoso della cappella, la scenografia e il gioco di luci a tratti psichedelico completano il quadro di una rappresentazione amara e profonda, fedele nella drammatica involuzione che provoca la malattia.
Al termine, Dario De Luca, Matilde Piana e Davide Fasano hanno raccolto il lungo e caloroso applauso del folto pubblico presente. Un testo e una recitazione che hanno pienamente soddisfatto le aspettative.
Prossimi appuntamenti
La prossima sarà la settimana conclusiva della XVI edizione del Festival: martedì 22 luglio Maria Chiara Arrighini presenterà il testo di Giovanni Testori “Interrogatorio a Maria” all’intero del santuario di Santa Maria del Monte ( biglietti disponibili ) mentre giovedì è già sold out l’appuntamento con Alessandro Preziosi e “Il piccolo principe”.
Domenica 20 luglio appuntamento alle ore 18.30 alla Prima Cappella con “La caduta dei Cementi”, alla scoperta dei luoghi del Sacro Monte attraverso le parola di Giovanni Testoni
Una performance immersiva audioguidata di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano
Con Riccardo Trovato e le voci di Emanuele Arrigazzi e Susanna Miotto
INFO UTILI
Ritrovo presso la Prima Cappella della Via Sacra
Lo spettacolo avrà luogo lungo l’intero percorso della Via Sacra dalla prima alla quattordicesima cappella.
Numero massimo di partecipanti: 35 a replica.
XIV Cappella | Sacro Monte, Varese | Domenica 20 luglio – ore 18.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.