Fondo Sociale Regionale, oltre 5 milioni all’ATS dell’Insubria: risorse per tutto il Varesotto
Busto, Gallarate, Saronno, Varese e altri comuni riceveranno le risorse per i Piani di Zona 2025-2027, con l’obiettivo di rafforzare la coesione e l’inclusione sociale
Oltre cinque milioni di euro arriveranno all’ATS dell’Insubria grazie alla delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia il 28 luglio. Le risorse, parte del Fondo Sociale Regionale per l’annualità 2025, saranno destinate agli ambiti territoriali del Varesotto, tra cui Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e altri centri della provincia.
Come vengono ripartiti i fondi
In totale, l’ATS dell’Insubria riceverà 9,7 milioni di euro, di cui più della metà destinati agli ambiti del territorio varesino. Gli importi assegnati ai singoli comuni variano: si va dai 247 mila euro di Arcisate ai 715 mila di Gallarate, fino ai 668 mila euro per Varese. Fondi significativi anche per Busto Arsizio (457 mila) e Saronno (633 mila).
Le dichiarazioni dei consiglieri regionali
«Questa significativa assegnazione di risorse rappresenta un passo cruciale per il benessere delle nostre comunità, in particolare quelle del Varesotto» – ha commentato Romana Dell’Erba, consigliera regionale – «Il Fondo sostiene servizi e interventi per minori, famiglie, disabili e anziani, promuovendo progettualità integrate e attenzione ai bisogni delle persone».
Il collega Luigi Zocchi ha aggiunto: «La delibera conferma l’impegno di Regione Lombardia nel rafforzare la rete dei servizi sociali territoriali. È fondamentale che questi fondi vengano impiegati per garantire continuità e coesione sociale, affrontando nuove necessità come inclusione lavorativa ed emergenze abitative».
Criteri di distribuzione
La ripartizione delle risorse si basa su diversi indicatori: il 50% viene calcolato in base alla popolazione, il 30% su dati legati ai servizi sociali attivi e il restante 20% sul numero di unità di offerta sociali cofinanziate nell’anno precedente. In questo modo, i Piani di Zona 2025-2027 potranno programmare interventi mirati sui bisogni delle singole comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.