I fondatori raccontano il Cammino dell’Unione
A Materia Spazio Libero di Castronno una serata per scoprire un cammino tra natura, piccoli borghi e i luoghi legati a Vasco Rossi, tra racconti di viaggio e sapori dell’Emilia

Un viaggio lento tra i paesaggi dell’Emilia, alla scoperta dei sapori autentici, dei piccoli borghi e delle memorie legate a una delle icone della musica italiana. È questo lo spirito dell’incontro “Sulle tracce di Vasco – Il cammino dell’Unione”, in programma giovedì 24 luglio alle ore 21:00 a Materia Spazio Libero, via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno.
La serata è dedicata a uno dei cammini più recenti d’Italia, nato nel territorio modenese: cinque giorni a piedi attraversando colline, vigneti, ciliegeti e paesi custodi di tradizioni. Un percorso che tocca anche Zocca, il paese natale di Vasco Rossi, e che diventa occasione per riflettere sul senso del camminare oggi, sulle relazioni che si intrecciano lungo la strada, sui legami con i territori attraversati.
Saranno presenti all’incontro i fondatori del progetto “Cammino dell’Unione” – nato per valorizzare comunità, natura e cultura del territorio emiliano – insieme ad alcuni camminatori che ne hanno percorso le tappe. Attraverso i loro racconti, immagini e aneddoti, il pubblico sarà accompagnato lungo un itinerario che intreccia esperienza fisica e coinvolgimento emotivo.
Non mancherà anche uno sguardo sui prodotti tipici che accompagnano il viaggio: dal celebre Lambrusco all’aceto balsamico tradizionale, fino alle ciliegie di Vignola, eccellenze che raccontano un territorio generoso e ricco di storia.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA
Ingresso gratuito. L’evento è organizzato da Anche Io Aps.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.