Il Quirinale risponde agli avvocati di Busto Arsizio dopo l’sos sul Giudice di Pace

I legali avevano denunciato in ritardi “monstre“ e pesanti disservizi con una missiva per chiedere interventi urgenti. Questione nella mani del Csm

Quirinale

Giudice di Pace di Busto Arsizio? Il futuro nelle mani dei Csm.

Le stime parlano di circa 50 milioni di euro di crediti congelati e 8 milioni di parcelle per gli avvocati bloccate a causa dei ritardi nei decreti ingiuntivi ma, al netto delle gravi ripercussioni economiche le carenze oramai strutturali patite dal Giudice di Pac di Busto Arsizio si traducono in ritardo mostruosi per l’amministrazione di un servizio essenziale di una democrazia: la giustizia. Gli avvocati del frodi Busto Arsizio lo sanno bene.

E per questo hanno inviato una missiva al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha risposto attraverso il suo Ufficio.

La lettera inviata a Roma è datata 15 luglio. E porta la firma della presidente avvocata Eliana Morolli e da tutto il consiglio, comunicazione dove, dati alla mano, si denuncia uno scenario che rischia di compromettere la fiducia dei cittadini nella giustizia e paralizzare l’attività economica del territorio.

La risposta del Colle è arrivata a firma del direttore dell’Ufficio di presidenza del Quirinale door Carmelo Barbieri. La lettera inviata dagli avvocati di Busto Arsizio, si legge nella risposta, «è stata rimessa al Consiglio superiore della magistratura per le eventuali valutazioni di competenza». L’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio dovrà «perciò rivolgersi al Csm per conoscere l’esito della trattazione», si legge a conclusione della risposta.

di
Pubblicato il 28 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.