Lavori sulla linea metropolitana M2 di Milano tra Cadorna e Garibaldi: chiuse Lanza e Moscova per tutta l’estate
Da sabato 19 luglio a domenica 7 settembre interrotta la tratta tra Cadorna e Garibaldi: chiuse le fermate di Lanza e Moscova

Proseguono i lavori di rinnovamento della linea M2 a Milano: da sabato 19 luglio a domenica 7 settembre sarà interrotta la circolazione dei treni tra le stazioni di Cadorna e Garibaldi, con la chiusura delle fermate di Lanza e Moscova.
L’intervento rientra nel progetto di riqualificazione infrastrutturale della metropolitana verde, una delle più datate della rete milanese.
Binari e sede ferroviaria completamente rinnovati
Nel tratto interessato verranno sostituiti i binari e sarà effettuato un rinnovo integrale della sede ferroviaria, come spiegato da ATM. L’azienda precisa che la scelta di avviare il cantiere in piena estate «rientra in un’attenta pianificazione, per limitare l’impatto sulla mobilità cittadina», approfittando del periodo di vacanza e della chiusura delle scuole.
Come spostarsi durante i lavori
Con le stazioni di Lanza e Moscova inaccessibili, Atm consiglia di utilizzare la rete tramviaria. Le alternative sono:
-
Tra Cadorna e Cairoli: linee 2, 4, 14 e 16
-
Da Garibaldi: metro M5 fino a Monumentale, poi tram 2 o 4
-
Per raggiungere piazza Lega Lombarda (Lanza): tram 2 o 4
I percorsi tengono conto anche delle modifiche legate al cantiere aperto in zona Cordusio per altri interventi sulla rete.
Un progetto avviato nel 2018
Il programma di ammodernamento della M2 è partito nel 2018 con l’impermeabilizzazione della galleria tra Piola e Lambrate. Tra il 2022 e il 2023 sono stati sostituiti 20 chilometri di binari nelle diramazioni di Gessate e Cologno, dove sono stati installati anche ascensori in diverse stazioni, tra cui Cimiano, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Gorgonzola e Gessate. In corso, fino al 18 luglio, anche i lavori per le nuove barriere acustiche tra Cimiano e Gobba.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale di ATM.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.