L’indagine a Varese sui maltrattamenti alla madre fa scoprire gli abusi sulla figlia
Il processo si celebrerà fra pochi giorni di fronte al collegio. Fatti riferibili al 2019. La giovane ascoltata in sede protetta

La figlia che assisteva, da minore, ad atti di violenza da parte del padre di origini tunisine, classe 1982. La madre e moglie del sospettato che subiva i maltrattamenti. Le denunce e l’allontanamento dell’uomo dalla casa famigliare. E nelle more delle indagini, la scoperta di abusi sessuali del padre nei riguardi della figlia.
Ha l’aspetto dell’anticamera del buio il procedimento che sta per aprirsi dinanzi al collegio di Varese per maltrattamenti in famiglia nei riguardi di una quarantenne a cui si aggiungerà un secondo procedimento, questa volta per violenza sessuale, dove la parte offesa è la figlia, una ragazza classe 2006.
Di mercoledì infatti l’udienza che ha spostato il procedimento dal giudice monocratico al collegio e che si celebrerà entro la prima decade di luglio. Dunque alle angherie subite dalla moglie, entrate in una prima denuncia, si sono sommati i comportamenti legati alla necessità dell’uomo di continuare gli atteggiamenti di dominio e controllo della consorte impiegando la figlia come «strumento» per esempio per sapere dove fosse la donna.
E qui si innesterebbe anche l’accusa di violenza sessuale, legata alle minacce continue del quarantenne che avrebbe dovuto educare la ragazzina e invece – è l’accusa – continuava ad impiegarla come spia della madre con atteggiamenti che sono sfociati in vere e proprie persecuzioni arrivate agli abusi. I fatti contestati sarebbero avvenuti in un paese delle valli del Varesotto.
La ragazza ha avuto il coraggio di parlare di quanto avveniva in quella casa e di raccontare in un contesto protetto al pubblico ministero. Una storia di abusi generazionali che non ha risparmiato la più giovane delle donne, che però ha trovato la forza di opporsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.