Un pomeriggio tra letture e creatività: a Materia si costruiscono spaventapasseri
Sabato 5 luglio alle ore 16, un laboratorio per bambini e adulti per riscoprire, giocando, la figura dello spaventapasseri nella tradizione contadina

Una figura che appartiene all’immaginario rurale, ma anche un simbolo che unisce narrazione, fantasia e lavoro collettivo. Sabato 5 luglio alle ore 16.00, Materia Spazio Libero (via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno) ospita un laboratorio di gioco e lettura dedicato alla costruzione di un piccolo spaventapasseri, rivolto a bambini e adulti.
L’iniziativa, guidata da Martin Stigol e Ferdinando Giaquinto, sarà un’occasione per condividere un pomeriggio all’aria aperta, attraverso un’attività creativa e partecipata. Il laboratorio si aprirà con momenti di lettura, gioco e confronto per accompagnare i partecipanti alla scoperta del ruolo dello spaventapasseri nella tradizione contadina, tra storie e simboli che affondano le radici nella cultura del lavoro nei campi.
Ogni gruppo potrà costruire il proprio personaggio utilizzando materiali forniti in loco e lasciandosi guidare dalla fantasia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.