A Malpensa con le sigarette di contrabbando, 9 denunciati dalla Finanza
Denunciati passeggeri senegalesi e gambiani: oltre 2.000 stecche nascoste nei bagagli. Stretta di Fiamme gialle e Agenzia delle Dogane

In arrivo a Malpensa con le sigarette di contrabbando nei bagagli: i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, insieme ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno intensificato i controlli all’aeroporto di Milano Malpensa durante il periodo estivo, concentrandosi sul contrasto ai traffici illeciti per via aerea.
L’operazione, condotta dal Gruppo Malpensa e dall’Ufficio Viaggiatori dell’ADM, ha portato alla denuncia di un gruppo di passeggeri non comunitari e al sequestro di 2.040 stecche di sigarette di un noto marchio internazionale, per un valore di oltre 132 mila euro.
I viaggiatori, tutti di nazionalità senegalese e gambiana, sono arrivati a Malpensa con i bagagli carichi di tabacchi lavorati esteri privi dei contrassegni fiscali previsti dalla normativa italiana, segno dell’evasione degli obblighi tributari. Il materiale, trasportato come bagaglio al seguito, era destinato con ogni probabilità al mercato nero.
I soggetti coinvolti – in tutto nove – sono stati denunciati a piede libero per contrabbando di tabacco, in violazione dell’articolo 84 del Decreto Legislativo n. 141 del 26 settembre 2024, con le aggravanti previste dallo stesso testo normativo.
L’operazione rientra nel piano di contrasto ai traffici illeciti e conferma il costante impegno della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane nel presidiare i confini e tutelare gli interessi economici dello Stato, soprattutto in un periodo di intenso traffico passeggeri come quello estivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.