Altra ondata di maltempo sul Varesotto: piante cadute e strade allagate

Allagamenti tra la Schiranna e Capolago e un albero caduto nei pressi del cimitero di Cazzago Brabbia. In Lombardia 520 interventi dei vigili del fuoco

pioggia sp1 allagata capolago maltempo

Tra la notte e la prima mattinata di venerdì 29 agosto sul Varesotto si è abbattuta un’altra ondata di maltempo piuttosto forte. Una situazione che ha causato la caduta di diverse piante e l’allagamento di alcune sedi stradali come – per esempio – nella zona tra la Schiranna e Capolago, sulla SP1 in territorio di Varese.

Tra gli alberi caduti se ne registra uno anche nel tratto tra Cassinetta di Biandronno e Cazzago Brabbia: la chioma della pianta occupa metà della carreggiata e costringe quindi gli automobilisti ad alternarsi nella corsia rimasta libera.

pianta caduta cassinetta
L’albero caduto tra Cassinetta di Biandronno e Cazzago Brabbia

Dalle ore 8 i vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca sulla sp5 per delle grosse piante cadute sulla sede stradale vicino alla frazione di Cadero.

In Lombardia 520 interventi dei vigili del fuoco, 260 in Piemonte

Il maltempo di giovedì notte e venerdì mattina ha interessato tutto il Centro Nord Italia, e i vigili del fuoco sono stati impegnati in oltre 1.300 operazioni di soccorso tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana. Di queste, ben 520 si sono concentrate solo in Lombardia, in particolare nelle province di Monza Brianza, Pavia e Varese. 260, invece, sono stati gli interventi in Piemonte, concentrati soprattutto nelle zone di Novara, Alessandria e Verbania Cusio Ossola.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.