Verbania, salvati cinque ragazzi al largo: nuotavano senza galleggianti tra le barche
I soccorritori dell'Ordine Giovannita di Verbania sono intervenuti nelle acque pericolose tra Fondotoce e il lido di Suna, evitando situazioni potenzialmente gravi

Due interventi di salvataggio a distanza di poche ore e a oltre 400 metri dalla riva. È il bilancio dell’attività svolta nel pomeriggio di domenica 17 agosto da un’unità di pattugliamento dell’Ordine Giovannita di Verbania, impegnata nel controllo delle aree di balneazione del demanio comunale, con l’obiettivo di prevenire incidenti in acqua.
Recuperati due ragazzi in difficoltà a Fondotoce
Il primo intervento è avvenuto nella zona dei canneti di Fondotoce, dove due giovanissimi stranieri sono stati avvistati mentre nuotavano al largo, senza alcun ausilio galleggiante e in lieve stato di affanno. I ragazzi si trovavano in una zona particolarmente pericolosa, a causa del frequente passaggio di imbarcazioni, e sono stati recuperati e riportati in sicurezza a riva.
Altri tre giovani assistiti al largo del lido di Suna
Poco dopo, un secondo intervento ha riguardato tre altri giovani stranieri, avvistati al largo del lido di Suna, sempre a circa 400 metri dalla costa. Anche in questo caso, stavano nuotando senza supporti galleggianti in un’area esposta al traffico nautico. I soccorritori li hanno assistiti durante il rientro a riva, garantendo la loro sicurezza fino al ritorno sulla spiaggia.
L’attività svolta rientra nel programma di prevenzione e pattugliamento costiero dell’Ordine Giovannita, impegnato nel garantire maggiore sicurezza nelle acque del Lago Maggiore durante la stagione estiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.