A Cantello riemergono tombe e ossa sotto la chiesa: lavori sospesi e studio degli archeologi

Erano in corse le opere per rifare il pavimento ma sotto il primo strato sono affiorati i reperti storici, che ora dovranno essere esaminati per datarli e studiarne l'origine

Cantello: i luoghi (inserita in galleria)

Una sorpresa dalla storia è riaffiorata sotto la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Cantello. L’edificio doveva subire dei lavori di ammodernamento al pavimento, compresa l’installazione del nuovo sistema di riscaldamento, ma appena è stato sollevato il primo strato sono tornate alla luce tombe, ossa e vecchie fondazioni.

A spiegare l’accaduto è il parroco don Egidio Corbetta: «Questa estate sono iniziati i lavori per rifare il pavimento. Abbiamo deciso di scavare poco ma appena è stato sollevato il primo strato sono tornate alle luce tombe, ossa e vecchie fondamenta».

«Oggi (giovedì 4 settembre, ndr) ci sono due archeologi che ripuliscono perché poi verranno degli antropologi dell’Università dell’Insubria per capire a quando risalgono e se le persone sepolte avessero malattie. Abbiamo chiesto un sopralluogo alla sovrintendenza per capire come procedere e se fosse possibile rimuoverle. Questo però non ci permette di avere tempistiche precise sulla ripresa dei lavori, che ovviamente sono stati sospesi, e quindi sulla riapertura».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.