Addio a Stefano Benni, l’autore di Bar Sport aveva 78 anni

Nato a Bologna nel 1947, ha saputo coniugare satira, invenzione linguistica e critica sociale in opere che sono diventate veri e propri cult

Generico 08 Sep 2025

È morto a Bologna all’età di 78 anni lo scrittore Stefano Benni, autore tra i più amati e riconoscibili della narrativa italiana degli ultimi decenni. Il suo stile ironico, surreale e pungente ha segnato generazioni di lettori e ha attraversato romanzi, teatro, poesia e giornalismo. Benni era malato da tempo.
Nato a Bologna nel 1947, ha saputo coniugare satira, invenzione linguistica e critica sociale in opere che sono diventate veri e propri cult, come Bar Sport, Terra!, Baol, Margherita Dolcevita e La compagnia dei celestini.

Oltre alla narrativa, Stefano Benni ha collaborato con testate come il Manifesto, l’Espresso, Panorama e la Repubblica, distinguendosi per la sua scrittura tagliente e visionaria. Ha lavorato anche per il teatro e il cinema, ed è stato scopritore e promotore di giovani talenti, tra cui l’attrice Angela Finocchiaro e il comico Beppe Grillo nei suoi primi anni.

Sempre schivo rispetto alle luci della ribalta, Benni ha mantenuto un profilo riservato, preferendo la forza delle parole scritte. I suoi personaggi, bizzarri e teneri, i mondi immaginifici e le invettive ironiche contro il potere hanno costruito un universo narrativo inconfondibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.