Addio a Stefano Benni, l’autore di Bar Sport aveva 78 anni
Nato a Bologna nel 1947, ha saputo coniugare satira, invenzione linguistica e critica sociale in opere che sono diventate veri e propri cult
È morto a Bologna all’età di 78 anni lo scrittore Stefano Benni, autore tra i più amati e riconoscibili della narrativa italiana degli ultimi decenni. Il suo stile ironico, surreale e pungente ha segnato generazioni di lettori e ha attraversato romanzi, teatro, poesia e giornalismo. Benni era malato da tempo.
Nato a Bologna nel 1947, ha saputo coniugare satira, invenzione linguistica e critica sociale in opere che sono diventate veri e propri cult, come Bar Sport, Terra!, Baol, Margherita Dolcevita e La compagnia dei celestini.
Oltre alla narrativa, Stefano Benni ha collaborato con testate come il Manifesto, l’Espresso, Panorama e la Repubblica, distinguendosi per la sua scrittura tagliente e visionaria. Ha lavorato anche per il teatro e il cinema, ed è stato scopritore e promotore di giovani talenti, tra cui l’attrice Angela Finocchiaro e il comico Beppe Grillo nei suoi primi anni.
Sempre schivo rispetto alle luci della ribalta, Benni ha mantenuto un profilo riservato, preferendo la forza delle parole scritte. I suoi personaggi, bizzarri e teneri, i mondi immaginifici e le invettive ironiche contro il potere hanno costruito un universo narrativo inconfondibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.