Da Varese l’IA per la fabbrica del futuro. Sarà auto-consapevole e si proteggerà da sola

GMI e AINEXXO insieme per un nuovo modello industriale che unisce sicurezza elettronica e intelligenza artificiale cognitiva

intelligenza artificiale chat gpt

Immaginare impianti capaci di prevedere i guasti, adattarsi da soli e proteggere la produzione non è più fantascienza. G.M International, azienda con sede a Villasanta (Monza e Brianza) e leader nella componentistica elettronica per la sicurezza, e AINEXXO, realtà deep-tech di Varese specializzata in intelligenza artificiale cognitiva per l’industria, hanno annunciato un’alleanza strategica per dare vita alla Fabbrica Auto-Consapevole e Auto-Protettiva.
La novità nasce dall’integrazione tra l’hardware certificato di GMI e lo stack di AI di AINEXXO, che trasforma i tradizionali sistemi di controllo in piattaforme autonome.

Cuore del progetto è la nuova linea X di GMI, evoluta in Safety Processing Unit: macchine che non solo reagiscono, ma imparano, decidono e prevengono. «Stiamo colmando il divario tra sicurezza e intelligenza,” ha spiegato Zdravko Petkovic, presidente e group general manager di GMI. «È la via verso impianti auto-protettivi e zero fermi non pianificati».
Un’alleanza punta a risolvere i fermi macchina una delle sfide più costose per l’industria. Grazie a sistemi in grado di collaborare tra loro, analizzare dati in tempo reale e supportare i team, si apre la strada a produzioni più resilienti e a un nuovo standard di autonomia industriale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.