Il cordoglio del mondo politico per la morte di Alfredo Ambrosetti

La notizia della scomparsa del Cavaliere varesino ha scosso la comunità politica e imprenditoriale varesina ma anche italiana

Personaggi generiche

Riportiamo i messaggi di cordoglio per la scomparsa del cavalier Ambrosetti


Il cordoglio del Presidente di Confindustria Varese Luigi Galdabini

Il mondo economico varesino piange la scomparsa di uno dei suoi più insigni rappresentanti della storia recente. Alfredo Ambrosetti ha incarnato come pochi altri la vocazione internazionale del nostro territorio, la capacità di incidere sul dibattito economico e politico globale senza mai far calare, allo stesso tempo, la sua attenzione per le dinamiche locali e le esigenze sociali delle sue comunità. Come pochi altri ha saputo, grazie a conoscenza, intuizioni, costante studio e lucidità di pensiero, incidere in ogni campo del suo impegno, soprattutto sullo scenario delle imprese. Gli siamo grati come imprenditori e come varesini.

Ministro Giancarlo Giorgetti

“Saluto con commozione Alfredo Ambrosetti, una persona di grande curiosità e intelligenza che mi ha onorato della sua amicizia”.

Assessore regionale Francesca Caruso

“Alfredo Ambrosetti ha portato la Lombardia al centro del dialogo internazionale senza mai dimenticare Varese, la sua città e la sua casa. Con l’intuizione del Forum di Cernobbio ha dato rilievo globale alla nostra regione,

riunendo leader del mondo politico, economico, accademico e imprenditoriale. Inoltre, con progetti come ‘I Campionissimi’ ha saputo valorizzare anche lo sport e il territorio. La sua figura resta quella di un imprenditore che, partendo dalla provincia di Varese, è riuscito a costruire un appuntamento riconosciuto in tutto il mondo”.

Il sindaco di Varese Davide Galimberti

“Questa sera a Cernobbio, sono stato raggiunto dalla notizia della scomparsa del Cavalier Ambrosetti. Oltre alla tristezza e al rammarico che hanno colpito tutti, si è diffuso un profondo senso di gratitudine per la vita dedicata allo studio e alla crescita del Paese, e per l’ideazione del forum. Ambrosetti ha contribuito  alla notorietà della nostra città attraverso le tante iniziative professionali di successo. La piu’ significatifa sicuramente il forum. Negli ultimi anni si è dedicato  a iniziative sociali e benifiche con una particolare attenzione allo sport di cui era innamoratissimo. Ricordo che durante il covid non voleva interrompere l’edizione dei “Campionissimi” perchè ci teneva troppo a proseguire. Il mio pensiero e le condoglianze alla famiglia”.

Alessandro Alfieri

Ho saputo ieri sera scendendo da un aereo della scomparsa di Alfredo Ambrosetti. Proprio nei giorni del forum che porta il suo nome e che si è inventato negli anni 70 per provare a tenere insieme la dimensione internazionale, europea e nazionale. Sono molto dispiaciuto. Varese, e non solo, gli debbono molto. Per il suo impegno professionale e soprattutto per le sue intuizioni e le sue passioni, che con generosità hanno avuto importanti ricadute nei nostri territori. L’ho conosciuto più di 40 anni fa in una dimensione più famigliare, quando mi ritrovavo a giocare con suo figlio Antonio, mio compagno di scuola alle elementari. Ho ancora, seppur lontano, un ricordo del sorriso e della gentilezza con cui ci accoglieva Lella. Ad Antonio, a Chiara e alla moglie Lella un abbraccio forte e il ringraziamento per tutto quello che Alfredo ha saputo dare alla nostra comunità e al nostro Paese.

La Federazione provinciale del Partito Democratico, insieme al Circolo di Varese

La Federazione provinciale del Partito Democratico, insieme al Circolo di Varese, esprime le proprie condoglianze a Lella Ambrosetti e alla famiglia per la scomparsa di Alfredo Ambrosetti.
Varesino illustre, lo ricordiamo quale sostenitore della formazione continua, fondatore di The European House – Ambrosetti e animatore del Forum di Cernobbio.
Lo ringraziamo per la generosità discreta a favore del territorio.

ATS Insubria

Il Direttore Generale Salvatore Gioia e tutto il personale di ATS Insubria esprimono profondo rammarico per la scomparsa di Alfredo Ambrosetti, emblematica figura di riferimento per il territorio.
La sua visione lungimirante e l’impegno concreto hanno lasciato un segno indelebile nelle istituzioni e soprattutto nelle comunità per cui si è impegnato con passione e competenza: Alfredo Ambrosetti ha saputo coniugare rigore professionale e umanità. Il suo operato continuerà a vivere nelle iniziative che ha promosso e nei valori che ha trasmesso, rappresentando un’eredità preziosa per le generazioni future.
Alla sua famiglia e ai suoi cari va il nostro cordoglio più sincero e la nostra vicinanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.