La vedetta costiera della Guardia di Finanza salva tre persone sul lago di Lugano
E' successo nel pomeriggio di domenica 31 agosto in acque svizzere., quando i finanzieri italiani di ritorno da Porlezza hanno notato un'imbarcazione che stava per affondare
Paura nella giornata di domenica 31 agosto sul lago di Lugano, dove un’imbarcazione con tre persone a bordo ha rischiato di affondare a causa di una falla nello scafo. L’intervento della vedetta costiera della Guardia di Finanza italiana ha però scongiurato il peggio.
L’intervento sul lago di Lugano
Durante la navigazione di rientro dal bacino di Porlezza verso la sede di Porto Ceresio, l’equipaggio di una vedetta costiera della Guardia di Finanza ha notato, in acque svizzere nei pressi della costa di Bissone, un natante in evidente difficoltà. Dall’imbarcazione fuoriusciva fumo e lo scafo imbarcava acqua, rendendo precarie le condizioni di sicurezza.
I finanzieri sono prontamente intervenuti: hanno portato in salvo i tre occupanti, trasferendoli sulla propria unità, e successivamente hanno provveduto a mettere in sicurezza l’imbarcazione, adottando misure idonee a contenere il rischio ambientale ed evitando l’affondamento del mezzo.
Sicurezza e cooperazione internazionale
Le operazioni si sono svolte in stretto raccordo con il Centro di Cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso (CCPD) e con la Polizia Cantonale, garantendo così un efficace coordinamento transfrontaliero e la condivisione delle informazioni operative tra Italia e Svizzera.
L’intervento conferma il ruolo della componente navale della Guardia di Finanza come presidio fondamentale delle acque interne, sia per la sicurezza economica e ambientale, sia per la tutela della vita umana, grazie a un’attività di vigilanza quotidiana e ad azioni tempestive di soccorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.