Per le vie di Gallarate sfila la Marcia della pace della comunità pakistana

È un appuntamento consolidato e con grande partecipazione di una comunità molto radicata nella zona del Gallaratese

La Marcia della pace della comunità pakistana a Gallarate

Si è svolta domenica 14 settembre a Gallarate la “marcia della pace”, in occasione del Mawlid, la ricorrenza della nascita del Profeta Muhammad.

Galleria fotografica

La Marcia della pace della comunità pakistana a Gallarate 4 di 6

L’iniziativa, organizzata dalla locale comunità pakistana del Gallaratese e dall’Associazione Provinciale Pakistani Varesini, ha visto una folta partecipazione di fedeli, famiglie e bambini.

Il corteo è partito nel primo pomeriggio da Piazza del Mercato, in via Torino, luogo scelto come punto di ritrovo per tutta la comunità. I partecipanti, molti dei quali in abiti tradizionali, hanno sfilato in un clima di gioia e spiritualità, fino al centro storico per poi rientrare per la festa finale in Piazza Mercato. L’obiettivo della manifestazione era quello di celebrare il profondo significato religioso del Mawlid e allo stesso tempo promuovere un messaggio di unità, fratellanza e pace. Un evento pubblico, aperto a tutti, che ha voluto sottolineare la presenza attiva e positiva della comunità musulmana nel tessuto sociale gallaratese.

La comunità pakistana è molto presente nella zona del Gallaratese (città ma anche Comuni limitrofi). La comunità è organizzata anche in forma di attiva associazione – APV, Associazione Pakistani Varesini – che ha portato avanti diversi progetti, tra cui la scuola d’italiano per le donne e progetti di integrazione in particolare nella vicina Cavaria con Premezzo.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 15 Settembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Marcia della pace della comunità pakistana a Gallarate 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.