Sicurezza stradale: se ne parla martedì 16 settembre a Materia
Un incontro che unisce dati, esperienze e una testimonianza di vita per risvegliare la consapevolezza di tutti. Appuntamento in via Confalonieri 5, Castronno alle ore 21
La sicurezza sulle strade non è mai un tema lontano: riguarda ciascuno di noi, ogni giorno. Per questo il 16 settembre, a Materia, è in programma una serata che unisce dati, esperienze concrete e, soprattutto, una testimonianza capace di toccare nel profondo: quella di Rosa Annecca.
L’incontro, organizzato in collaborazione con lo Studio Risarcimenti e Consulenze di Gallarate, si aprirà con la presentazione del suo libro Urlo dentro per non disturbare fuori. Un’opera che rappresenta un atto di coraggio, trasformato in un invito alla riflessione e in un appello a chiunque si metta al volante.
Dopo l’incidente che ha cambiato la sua vita, Rosa ha scelto di non chiudersi nel dolore ma di trasformarlo in impegno concreto: grazie al sostegno e al lavoro condiviso con Giovanni Cerutti e Fabio Levato, i titolari dello studio, partecipa a incontri pubblici – come quello che si terrà a Materia martedì 16 –, porta la sua testimonianza nelle scuole e condivide la sua esperienza con i giovani, con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura della consapevolezza stradale.
Lo Studio Risarcimenti e Consulenze, oltre ad accompagnarla in questo percorso, illustrerà durante la serata le proprie attività, facendo una panoramica sul lavoro svolto negli anni in collaborazione con le scuole e le forze dell’ordine per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sicurezza e della prevenzione.
Perché ogni distrazione può avere conseguenze irreparabili, ma ogni testimonianza – se condivisa e sostenuta da un impegno comune – può davvero salvare delle vite.
Per entrare nel cuore del tema, verranno presentati alcuni dati statistici significativi sugli incidenti in Italia e un richiamo alle normative sulla sicurezza alla guida. L’analisi sarà arricchita da un focus sui comportamenti che oggi rappresentano le principali cause dei sinistri – distrazione, velocità e uso improprio degli smartphone – accompagnati dal richiamo ad alcuni casi di cronaca.
L’obiettivo è diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi e sulle conseguenze che comportamenti imprudenti o distratti possono avere sulla strada. È un impegno che lo studio che ha seguito la vicenda di Rosa ha deciso di portare avanti investendo anche nella prevenzione, con progetti nelle scuole e iniziative in collaborazione con le forze dell’ordine.
La testimonianza di Rosa
Il momento centrale della serata sarà la voce di Rosa, che condividerà la sua esperienza a partire dal giorno del sinistro fino alla lunga e difficile convalescenza. Un racconto autentico che mostrerà quanto un attimo possa cambiare un’intera vita, ma anche come sia possibile trasformare la sofferenza in un messaggio di consapevolezza e speranza.
È possibile partecipare alla serata riservando il proprio posto cliccando qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.