A Travedona Monate, il Consiglio comunale approva all’unanimità la mozione per il riconoscimento della Palestina
«Anche un Consiglio comunale - commentano i consiglieri promotori della mozione - può contribuire, nel suo piccolo, a rafforzare un percorso di responsabilità e speranza già tracciato dalle istituzioni internazionali»

Il Consiglio comunale di Travedona Monate ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal gruppo di maggioranza “Vivere Travedona Monate” a sostegno del riconoscimento dello Stato di Palestina durante la seduta del 30 settembre.
Un voto simbolico ma dal chiaro obiettivo politico, che inserisce anche un piccolo Comune del Varesotto dentro un dibattito internazionale di grande attualità. Negli ultimi mesi, infatti, diversi Paesi europei hanno riconosciuto lo Stato di Palestina, l’Assemblea generale dell’Onu ha votato a larga maggioranza per la sua ammissione e il Parlamento europeo, insieme al Governo italiano e al Presidente della Repubblica, ha ribadito la prospettiva dei “due popoli, due Stati” come unica soluzione possibile.
La mozione, sostenuta anche dai gruppi di minoranza “Agire in Comune” e “Sguardo al Futuro”, mette in chiaro alcuni punti centrali: il riconoscimento riguarda l’Autorità nazionale Palestinese e non Hamas, definita un’organizzazione terroristica; criticare le politiche del governo israeliano non significa essere contro il popolo ebraico; e viene respinta con fermezza ogni forma di antisemitismo, islamofobia e odio religioso.
«Non è un atto contro qualcuno, ma un atto a favore della pace, della giustizia e del riconoscimento reciproco – hanno spiegato il capogruppo di maggioranza Paolo Posteri e il consigliere promotore della mozione, Renato Aldeni –. Anche un Consiglio comunale può contribuire, nel suo piccolo, a rafforzare un percorso di responsabilità e speranza già tracciato dalle istituzioni internazionali».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.