Cedrate celebra la giornata nazionale del 4 novembre
Nel quartiere di Gallarate un tempo c'era la sfilata dei reduci, ora è rimasta la tradizione della celebrazione, che è quella più sentita in città
Il 4 novembre Cedrate renderà omaggio ai caduti, nella giornata dell’Unità nazionale (si ricorda il 4 novembre 1918, armistizio della Prima Guerra Mondiale che portò alla conquista del Trentino, del Sudtirolo/Alto Adige e della Venezia Giulia).
La commemorazione per il 4 novembre – curata anche dal Comitato “Insieme per Cedrate” – inizierà alle ore 10, dal monumento ai caduti di via Monte Santo a Cedrate con una semplice deposizione di una corona di alloro, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, in concomitanza con l’alza bandiera e con l’esecuzione dell’inno di Mameli, dell’inno del Piave e del Silenzio di ordinanza.
Successivamente, la cerimonia proseguirà con una deposizione floreale nel cortile della scuola media P. Iginio Lega.
Già frazione ai tempi della Prima Guerra Mondiale, Cedrate ebbe il suo monumento ai Caduti al termine del conflitto, così come lo hanno anche Crenna (Comune autonomo fino al 1923-24) e la sua frazione Ronchi. A Cedrate un tempo c’era la sfilata dei reduci, che era molto sentita: ora è rimasta la tradizione della celebrazione, che è diventata quella più importante della città, dopo che negli ultimi tempi le celebrazioni in centro si sono svolte più in sordina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.