Gemonio piange Gio Barabino, pittore e uomo di cultura
Classe 1936, in primavera aveva organizzato la sua ultima personale di pittura. Il funerale venerdì 24 ottobre alle 15

La comunità di Gemonio perde una figura di riferimento in ambito artistico e culturale. Nella mattina di mercoledì 22 ottobre è scomparso infatti Gio Barabino, noto per la sua attività di pittore ma anche persona attenta alla storia, all’arte e all’attualità.
Barabino, classe 1936, ha vissuto e amato le sue due amate “patrie”, Gemonio appunto e Genova e risiedeva nel pieno centro del paese valcuviano, in quella “Casa Jemoli” che ospitava con cadenza biennale le sue mostre personali di pittura. Momenti – l’ultimo nella scorsa primavera – in cui in tanti riscoprivano i paesaggi liguri e varesotti dipinti con il suo caratteristico tratto e con colori vivaci. Quadri che, una volta venduti, aiutavano il prossimo visto che gran parte dei proventi era devoluto in beneficenza.
Per tanti anni inoltre Gio – il cui vero nome era Gian Adolfo – ha collaborato con “Il campanile di Gemonio”, il periodico della parrocchia, rileggendo fatti di cronaca, attualità e storia. E la scrittura lo ha accompagnato al pari dei pennelli, tanto da dare alle stampe pochi anni fa anche alcuni libri come “Amen e la guerra” oppure “La cerca delle certezze“.
Barbino era anche uno sportivo appassionato, podista fino a tarda età e grande tifoso del Genoa. Il funerale sarà celebrato venerdì 24 ottobre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Rocco della Beata Vergine Addolorata a Gemonio, a pochi passi dalla sua abitazione. Alle 14,30 la recita del rosario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.