“Il barbiere di Siviglia” in scena al Teatro Condominio di Gallarate
Promosso dall'azienda Fiamma per i suoi 80 anni, anche a sostegno di due realtà locali. In scena il Coro e Orchestra Amadeus: previsti due momenti, al mattino per gli studenti e alla sera per tutti
Venerdì 17 ottobre al Teatro Condominio di Gallarate va in scena l’opera “Il Barbiere di Siviglia”.
L’opera viene allestita dal Coro e Orchestra Amadeus, in collaborazione con il Comune e per iniziativa di Fiamma, storica azienda con sede nella vicina Cardano al Campo.
L’evento sarà sia un’occasione formativa e didattica per le scuole del territorio sia un evento di arte e solidarietà per l’intera comunità, finalizzato alla raccolta di fondi per due associazioni del territorio impegnate nella solidarietà sociale.
La rappresentazione per studenti al mattino
L’associazione Ensemble Amadeus nell’ambito del progetto “Ragazzi all’Opera” e grazie al patrocinio del Comune di Gallarate, darà infatti a 545 studenti delle scuole medie di Gallarate la possibilità di assistere gratuitamente a una rappresentazione mattutina dell’opera appositamente studiata per un pubblico di giovani.
L’intento è poter offrire ai ragazzi un approccio all’educazione musicale che si focalizzi maggiormente sul piacere di un ascolto emotivo e consapevole, avvicinandoli al meraviglioso mondo della lirica italiana, dichiarato patrimonio immateriale dell’Unesco nel 2023.
La rappresentazione serale aperta a tutti
In serata è invece in programma – alle 20.30 – l’esecuzione integrale dell’opera in forma scenica, aperta a tutta la cittadinanza.
Il ricavato dell’evento sarà devoluto a due associazioni di volontariato – Il Seme e Officina 025 – entrambe impegnate in importanti progetti di inclusione e sostegno per ragazzi con disabilità e autismo.
L’occasione sarà anche un momento per Fiamma per ricordare i suoi 80 anni di attività (1945-2025) che l’hanno portata a diventare un gruppo industriale leader a livello internazionale, mantenendo salde le proprie radici sul territorio locale.
I biglietti per il concerto serale sono disponibili tramite prenotazione online su www.ensembleamadeus.org, via mail a info@ensembleamadeus.org o via tel-whatsapp al +39 3202944438
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.