Il poeta varesino Massimo Crespi tra i vincitori del Premio Internazionale “Besio 1860”
L’autore è stato premiato nella sezione C – Over 30, e riceverà il riconoscimento il 26 ottobre al Teatro Sacco di Savona, durante la tradizionale Festa della Poesia
C’è anche il varesino Massimo Crespi tra i vincitori del Premio Internazionale di Poesia Inedita “Besio 1860”, uno dei concorsi più importanti nel panorama poetico italiano contemporaneo. L’autore è stato premiato nella sezione C – Over 30, e riceverà il riconoscimento il 26 ottobre al Teatro Sacco di Savona, durante la tradizionale Festa della Poesia.
Un percorso tra radici e scrittura
Nato a Varese nel 1966, Crespi ha trascorso la giovinezza a Gallarate e vive oggi a Cassano Magnago con la moglie e i due figli. Nelle sue parole, la sua identità affonda le radici nelle origini dei nonni: «Quelle paterne bustocche e contadine, di Soave Mantovano; quelle venete materne, birraie da Pedavena, ma anche bersagliere ed antiche, crennesi».
La passione per la scrittura, rimasta a lungo sopita, è stata riscoperta grazie all’incoraggiamento dell’amico Giovanni Blini, lonatese e giovane politico prematuramente scomparso. Da allora Crespi ha intrapreso un cammino creativo fatto di concorsi letterari – “rigorosamente gratuiti e a tema” – ottenendo selezioni, segnalazioni e pubblicazioni.
«Oggi questa vittoria è rilevante e per me molto significativa», racconta il poeta, che si definisce attratto dalla scrittura «più creativa, dalle tematiche emotive e naturali, toccando l’introspezione senza farne scienza né sapienza».
La Festa della Poesia a Savona
Il concorso “Besio 1860”, promosso dall’omonima ditta savonese in collaborazione con l’associazione culturale Mondo Fluttuante e il Premio Ossi di Seppia, è presieduto da Patrizia Servodio. La premiazione si terrà domenica 26 ottobre alle 17.00 nello storico Teatro Sacco di Savona, nel cuore del centro storico
COMUNICAZIONE VINCITORI PREMIO
L’evento sarà una vera e propria Festa della Poesia: un poetry reading libero e informale in cui gli autori potranno leggere i propri testi o semplicemente condividere l’ascolto con il pubblico.
Gli altri premiati
Accanto a Massimo Crespi, la giuria ha selezionato poeti provenienti da diverse regioni italiane.
Sezione A (Over 30)
-
Federica Savio (Veneto)
-
Simone Frusca (Lombardia)
-
Michela Peripolli (Veneto)
Sezione B (Over 30)
-
Nerio Vespertin (Abruzzo)
-
Matteo Piergigli (Marche)
-
Emanuela Tortone (Piemonte)
Sezione C (Over 30)
-
Massimo Crespi (Lombardia)
-
Emanuela Calcagno (Liguria)
-
Sonia Giordano (Liguria)
COMUNICAZIONE VINCITORI PREMIO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.