L’iniziativa di Fondazione Asilo Mariuccia e l’Università Cattolica per promuovere una Lombardia “Zero Neet“

Si chiama “Con i giovani, contro la violenza”. Prevista la partecipazione del Presidente Fontana e della Rettrice Beccalli

disagio giovanile

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ospita una tavola rotonda dal titolo: Con i giovani, contro la violenza — Prevenire il disagio e difendere le relazioni per una Lombardia Zero Neet, promossa da Fondazione Asilo Mariuccia e ALTIS. Un momento di confronto dedicato al fenomeno dei Neet e alle nuove forme di disagio giovanile, con l’obiettivo di promuovere strumenti concreti e approcci innovativi per costruire una Lombardia “Zero Neet” e prevenire situazioni di violenza e marginalità.

È prevista la partecipazione di istituzioni, enti del Terzo settore e mondo accademico, con figure di primo piano quali Elena Beccalli, Rettrice dell’Università Cattolica, Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo, ed Emanuela Baio, Presidente della Fondazione Asilo Mariuccia, promotrice dell’iniziativa.

Non mancheranno contributi di esperti come Alessandro Rosina (Università Cattolica), Matteo Lancini (Il Minotauro) e Paolo Gabriele Bono (Centro di Giustizia Minorile), chiamati a esplorare il fenomeno dei Neet, le misure alternative al carcere e le nuove emergenze psicologiche giovanili. L’evento è organizzato dalla Fondazione Asilo Mariuccia, in collaborazione con l’Università Cattolica e ALTIS, con il patrocinio di UNEBA Lombardia, e vuole essere un’occasione per condividere esperienze virtuose, modelli educativi e strategie di prevenzione capaci di rafforzare il legame tra giovani, istituzioni e comunità.

L’iniziativa è in programma per il 18 novembre 2025 h. 9.00 – 13.00 | Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula Pio XI, Largo Gemelli, 1 | Milano

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.