ParkinsonMove all’Eroica: da Varese a Gaiole in Chianti per pedalare contro la malattia

Il varesino Marc Franzetti partecipa alla storica corsa ciclistica vintage per sostenere l’associazione ParkinsonMove. Con lui Giorgio Martini del team Eur Malgesso

Generico 29 Sep 2025

La passione per il ciclismo incontra la solidarietà. Sabato 4 ottobre a Gaiole in Chianti, nel cuore del senese, anche Varese sarà rappresentata alla prestigiosa manifestazione ciclistica “L’Eroica”, dedicata agli appassionati delle due ruote vintage.

A pedalare lungo i 209 chilometri del percorso sarà infatti Marc Franzetti, varesino e volto dell’associazione ParkinsonMove, che utilizzerà per l’occasione una bicicletta “Alan Cross” del 1970.

Lo sport come cura

«Lo scopo è quello di sensibilizzare sull’importanza dello sport, e in particolare del ciclismo, come strumento di cura per il Parkinson» – spiega Franzetti. Una sfida personale e benefica, che porta sulle strade bianche toscane il messaggio dell’associazione varesina: muoversi è vita e lo sport può essere parte integrante del percorso terapeutico.

In squadra con Giorgio Martini

A condividere la fatica e l’entusiasmo sarà anche Giorgio Martini, altro alfiere del team Eur Malgesso, che accompagnerà Franzetti nella pedalata. Insieme porteranno i colori di una sfida che va oltre la competizione sportiva: trasformare una passione in un impegno concreto per la salute e la ricerca.

Ancora una volta, ciclismo e solidarietà viaggiano fianco a fianco: iniziative semplici, nate dall’entusiasmo di pochi, capaci di trasformarsi in esempi di comunità e successo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.