Un paese in cammino per l’ultimo saluto a Massimo
Un corteo a piedi, i melograni sulla bara e il profumo degli orti: così Calcinate del Pesce ha detto addio a Massimo Crugnola
Le persone, tante persone, sono arrivate a piedi alla chiesa di Calcinate del Pesce ben prima dell’inizio del funerale. Un flusso continuo, alimentato da tanti rivoli che, una volta attraversata la provinciale, si univa a quanti avevano già raggiunto il sagrato per dare un ultimo saluto a Massimo Crugnola.

Sulla bara di legno nudo, i melograni appena colti, rigorosamente di stagione, come insegna la disciplina della Terra: simbolo di morte e rinascita. Le note e le parole di “Gracias a la vida” di Violeta Parra, nella versione italiana, a scandire l’emozione del ricordo. In chiesa erano presenti tutti i mondi che Massimo aveva saputo unire e che lo hanno poi accompagnato a piedi, dopo la cerimonia funebre, fino al piccolo cimitero di Calcinate, seguendo Luisa, Camilla e Irene. Un ultimo saluto con un applauso, tutti intorno alla tomba, stretti in un simbolico abbraccio.
Poi, lentamente, il ritorno a casa, passando per gli orti che Massimo ha coltivato per un’intera vita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.