Varese in casa Ligorna per “dimostrare di che pasta è fatto”

Le parole di mister Andrea Ciceri presentano la gara di domenica 12 ottobre (ore 15) quando i biancorossi viaggeranno a Genova per una delle trasferte più insidiose della stagione

Di che pasta è fatto il Varese? Prendiamo spunto da un passaggio della parole di presentazione di mister Andrea Ciceri: è quello cinico e compatto delle prime gare o quello scarico e sterile visto contro la Biellese? Domanda che potrà trovare risposta domenica 12 ottobre (fischio d’inizio ore 15) quando i biancorossi saranno chiamati alla difficile trasferta di Genova in casa del Ligorna, un vero esame per dimostrare il proprio valore.

«Il prossimo impegno – spiega mister Ciceri – ci obbliga a portare in campo uno spirito di rivalsa. Dopo aver assaporato la prima sconfitta stagionale, quell’amarezza deve trasformarsi in energia e forza per metterci subito alla prova in un test difficile. Affronteremo il Ligorna in casa loro, una squadra finora imbattuta, un’ottima occasione per capire “di che pasta siamo fatti”. Riguardo alla mancanza di energie della scorsa settimana, ho analizzato la situazione ma non ero preoccupato, ritengo sia un calo fisiologico. Questa settimana, invece, siamo riusciti ad allenarci con continuità e bene, mettendo benzina nella condizione atletica. Un plauso va a tutti i giocatori che si sono resi disponibili e pronti pur non avendo tutti lo stesso carico di allenamento. Domenica si è notata una condizione non omogenea, ma la qualità del lavoro svolto questa settimana ci danno il viatico migliore per affrontare la prossima gara».

«Il campo del Ligorna è tradizionalmente ostico, ma credo sia difficile per tutti – prosegue l’allenatore biancorosso -. Essendo il campo molto piccolo, mi aspetto una partita frenetica, quasi più da “ping-pong”. La nostra sfida sarà adattarci a questo contesto particolare. Ogni partita è diversa, e in questo caso dovremo essere bravi negli adattamenti, nei duelli veloci, nel ragionamento rapido e nella ricerca delle seconde palle. Sarà fondamentale sfruttare velocemente gli spazi e capitalizzare le situazioni che si presenteranno, soprattutto nelle transizioni. Infine, si tratta della nostra quarta trasferta, la terza in Liguria; per ora è andata bene e speriamo di continuare su questa strada».
calcio varese biellese

DIRETTAVN – La gara è già iniziata sul nostro liveblog, offerto da Confident, Finazzi Serramenti, Nicora Azzate e Camera Condominiale di Varese (GUARDA QUI). Trovate da subito la presentazione del match e tutte le notizie del prepartita. Dalle ore 15.00 al via la diretta testuale per vivere la gara azione per azione, nella quale potrete commentare e interagire. A seguire commento, voci dalla sala stampa, foto e pagelle.

SERIE D GIRONE A – VII GIORNATA
Biellese – Sanremese; Cairese – Celle Varazze; Chisola – Derthona; Gozzano – Sestri Levante; Lavagnese – Saluzzo; Ligorna – Varese; NovaRomentin – Asti; Vado – Club Milano; Valenzana – Imperia.

CLASSIFICA
Vado 16; Chisola 14; Varese 13; Ligorna 12; Biellese 11; Sestri Levante 10; Lavagnese 9; Saluzzo 8; Derthona 7; NovaRomentin, Valenzana, Asti, Cairese 6; Club Milano, Gozzano, Celle Varazze 5; Sanremese 3; Imperia 2.

APPUNTAMENTO SU RADIO MATERIA
Appuntamento con lo sport a Radio Materia, la nuova web radio di VareseNews. Si parlerà degli eventi sportivi del fine settimana tutti i lunedì alle ore 13In studio Francesco Mazzoleni insieme a Orlando Mastrillo per parlare dei risultati e degli spunti offerti dagli atleti e dalle squadre della provincia di Varese. Per collegarsi a Radio Materia è sufficiente CLICCARE QUI.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 11 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.