Busto Arsizio fa festa per i 108 anni di Bruna Scandroglio. È la donna più longeva della città

«Spero di tirare avanti ancora per qualche anno», si è augurata la quasi supercentenaria con un sorriso, spegnendo le candeline sulla torta

Busto Arsizio fa festa per i 108 anni di Bruna Scandroglio

108 anni e non sentirli. Bruna Scandroglio, la donna più longeva di Busto Arsizio, giovedì 20 novembre ha compiuto 108 anni, festeggiati con un mazzo di fiori e un biglietto di auguri consegnati dal sindaco Emanuele Antonelli, circondata dalla figlia, dalle nipoti e dalle pronipoti e dalle loro famiglie, oltre che da tanti amici.

Nata in anni in cui sull’Italia si abbattevano le bombe della prima guerra mondiale, Bruna Scandroglio da allora di guerra ne ha attraversata un’altra, e anno dopo anno ha fatto i conti con le inevitabili traversie della vita. Una vita spesa su e giù per la Penisola, prima a Cagliari, poi a Genova, infine ormai da decenni a Busto Arsizio, sempre al fianco del marito Edoardo, ufficiale di Marina, sempre pronta a lavorare e a rimboccarsi le maniche, sempre circondata dall’affetto della famiglia.

Busto Arsizio fa festa per i 108 anni di Bruna Scandroglio

Qualche acciacco a 108 anni è inevitabile, ma Bruna – che non ha voluto sentire ragioni e ha accolto il sindaco Antonelli alzandosi in piedi – ancora oggi non perde un telegiornale né una notizia di attualità. «Spero di tirare avanti ancora per qualche anno, non troppi ma insomma ancora qualcuno», si è augurata la quasi supercentenaria con un sorriso, spegnendo le candeline sulla torta tra un festone alla finestra e un “buon compleanno” di amici e parenti.

Secondo i dati Istat in Italia i centenari alla data del 1° gennaio 2025 erano più di 23mila, oltre 2mila in più rispetto all’anno precedente, con una larghissima prevalenza delle donne (83%) rispetto agli uomini. A inizio anno secondo l’Istituto Nazionale di Statistica i residenti con almeno 105 anni, ovvero i semi-supercentenari, erano 724, anche in questo caso in aumento rispetto ai 657 dell’anno scorso. I cittadini che alla stessa data avevano compiuto almeno 110 anni, invece, erano 19, due in meno rispetto al 2024. In base alla classifica stilata da Supercentenari d’Italia, sito che raccoglie i nomi delle persone più longeve del Paese (per le quali non esiste un elenco ufficiale, ndr), Bruna Scandroglio è al 91° posto tra i cittadini più anziani d’Italia.

Avatar
leda.mocchetti@legnanonews.com
Pubblicato il 20 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.