Come si diventa speleologi? Se ne parla a “La Materia del giorno”

 Intervista con Guglielmo Ronaghi presidente del Gruppo Speleologico Prealpino. Un’occasione per scoprire un’attività che non è solo avventura, ma anche scienza, responsabilità e lavoro di squadra

Generico 24 Nov 2025

Nella puntata di venerdì 28 de “La Materia del Giorno”, lo spazio video di VareseNews trasmesso ogni giorno su YouTube, si scende… sottoterra. Al centro dell’appuntamento ci sarà infatti il tema “Come si diventa speleologi”, un viaggio affascinante nel mondo delle grotte raccontato da chi le vive davvero.

Ospite della diretta sarà Guglielmo Ronaghi, presidente del Gruppo Speleologico Prealpino, una delle realtà più attive del territorio nella ricerca, nella mappatura e nella tutela dell’ambiente ipogeo. Con lui parleremo di formazione, sicurezza, attrezzature, emozioni e anche difficoltà: tutto ciò che serve per capire come si passa dalla curiosità alla pratica vera e propria (nella foto, un’escursione nella grotta Remeron).

Un’occasione per scoprire un’attività che non è solo avventura, ma anche scienza, responsabilità e lavoro di squadra.

L’appuntamento è per domani alle 16.

La Materia del Giorno è il nuovo appuntamento quotidiano di Materia e VareseNews: ogni pomeriggio un tema d’attualità raccontato da esperti e protagonisti del territorio. 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Tutti gli eventi

di novembre  a Materia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.