Giornata degli Alberi: “Verde urbano a rischio, troppi abbattimenti per eventi meteo, servono esperti”
In occasione della Giornata nazionale degli Alberi, Coldiretti Lombardia raccomanda di affidare la gestione del verde a professionisti qualificati come florovivaisti e arboricoltori
In occasione della Giornata nazionale degli Alberi, che si celebra ogni anno il 21 novembre, Coldiretti Lombardia lancia un appello per una gestione più attenta e professionale del verde urbano. Un’analisi su dati Istat rivela che quasi il 40% degli alberi abbattuti nei capoluoghi lombardi è stato rimosso per rischio caduta (12,7%) o a seguito di eventi atmosferici (26,6%), confermando l’impatto sempre più forte dei cambiamenti climatici sulle aree verdi delle città.
«Gli spazi urbani e il moltiplicarsi di eventi climatici estremi richiedono una gestione del verde sempre più attenta, dalla programmazione alla manutenzione – spiega Coldiretti Lombardia – La gestione corretta degli alberi, infatti, non riguarda solo l’estetica delle città, ma la sicurezza dei cittadini e la salute dell’ambiente urban»o.
L’associazione sottolinea l’importanza di coinvolgere figure professionali lungo tutta la filiera: dai florovivaisti, che producono alberi di qualità e selezionano le specie più adatte agli ambienti cittadini, agli arboricoltori, operatori specializzati nella cura, potatura e salvaguardia degli alberi.
Coldiretti ricorda il valore fondamentale degli alberi: «Riduzione delle emissioni di CO2, miglioramento della qualità dell’aria, benessere psicofisico, ombreggiamento e conservazione della biodiversità. Secondo i dati dell’organizzazione, un albero adulto può catturare fino a 250 grammi di polveri sottili, mentre un ettaro di piante riesce ad assorbire fino a 20 tonnellate di CO₂ all’anno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.