Il Console Generale del Qatar a Milano incontra il Prefetto di Varese
L’incontro si inserisce nel più ampio quadro di rafforzamento dei rapporti bilaterali tra Italia e Qatar, avviato a seguito delle recenti missioni ufficiali del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Doha
Si è svolta il 5 novembre, al mattino,la sede della Prefettura di Varese, la visita istituzionale del Console Generale del Qatar a Milano, Abdulla Al Zeyara, accompagnato dal Viceconsole Abdulla Mohamed Al Noaimi, accolti dal Prefetto della provincia di Varese, Salvatore Pasquariello.
L’incontro, improntato a uno spirito di collaborazione e dialogo istituzionale, ha evidenziato l’importanza strategica del territorio varesino, caratterizzato da una forte vocazione industriale, da una posizione di confine e dalla presenza dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa.
Tra i temi affrontati anche quelli legati alla sicurezza, con particolare attenzione al polo aeroportuale, in vista delle numerose delegazioni internazionali, compresa quella del Qatar, attese per i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
Il Prefetto Pasquariello ha sottolineato come il dialogo diplomatico rappresenti un elemento fondamentale per affrontare le sfide comuni, dalla sicurezza alla crescita economica, mentre il Console Al Zeyara ha espresso il desiderio di rafforzare ulteriormente i rapporti di cooperazione tra Qatar e Italia, riconoscendo il ruolo di Varese come territorio dinamico e strategico.
La visita si è conclusa con l’impegno reciproco a proseguire il dialogo su temi di interesse comune, gettando le basi per future iniziative congiunte nel segno della cooperazione istituzionale e della sicurezza condivisa.
L’incontro si inserisce nel più ampio quadro di rafforzamento dei rapporti bilaterali tra Italia e Qatar, avviato a seguito delle recenti missioni ufficiali del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Doha, dove lo scorso settembre ha firmato con il ministro dell’Interno qatarino, sceicco Khalifa bin Hamad Al Thani, un accordo di cooperazione tra le Forze di Polizia in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2026.
Il Prefetto Pasquariello ha espresso soddisfazione per l’esito della visita, sottolineando come tali incontri rappresentino un importante momento di consolidamento dei rapporti internazionali e di valorizzazione del territorio varesino nel contesto delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.